Non saranno di carne queste braciole: preparale così e vedrai che novità

Non le solite braciole di carne per pranzo, preparale con questi ingredienti e saranno una vera specialità: finiranno in un lampo. 

Chi ha avuto la fortuna di vivere in una casa dove la passione della cucina era davvero forte, saprà riconoscere benissimo l’inconfondibile odore del classico ragù napoletano, che si sentiva ‘pippiare’ la domenica mattina in ogni cucina.

braciole carne
Variante braciole carne. Credit: Adobe-Stock

Un buon ragù dovrà cuocere lentamente e per molte ore, la carne dovrà diventare tenerissima, quasi come se fosse una crema e il suo profumo sarà inconfondibile. Tutti sapranno cosa bolle in pentola. Uno tra gli ingredienti che non dovranno mai mancare per ottenere un ragù come si deve, è senza dubbio la braciola di carne, farcita semplicemente con prezzemolo, aglio, pinoli e parmigiano, conferirà quel tocco in più che non potrà mai mancare. Ma quello che vogliamo proporvi oggi non sarà la solita braciola di carne, ma qualcosa di davvero unico e goloso.

Braciole di carne? No, grazie! Da oggi le faremo con questi ingredienti

Se quando sentiamo la parola ‘braciola’ ci viene subito in mente quella classica di carne, da oggi non sarà più così. Tra poco infatti, ve le mostreremo in una versione davvero incredibile. Un sapore unico, che non vi farà affatto rimpiangere la classica di carne. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come preparare queste squisite braciole di melanzane. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 4 melanzane
  • Passata di pomodoro
  • Olio
  • Basilico
  • Aglio
  • 500 g di carne macinata
  • 2 uova
  • Prezzemolo
  • Parmigiano
  • Olio per friggere
braciole carne
Braciole di melanzane. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendiamo le melanzane e dopo averle lavate e spuntate, tagliamole a fettine non troppo sottili nel senso della lunghezza.

A questo punto prendiamo le nostre fettine mettiamole in uno colapasta e ricopriamole di sale grosso e lasciamole così per almeno 30 minuti.

Passato questo tempo risciacquiamo le fettine e strizziamo per bene eliminando tutta l’acqua in eccesso.

Ora prendete una padella, riempitela con olio per friggere e una volta che sarà arrivato a temperatura, friggete le fettine di melanzane e quando saranno cotte scolate l’olio in eccesso ponendole sui fogli di carta da cucina.

Nel frattempo in una ciotola unite la carne macinate, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e regolate di sale.

Iniziate a mescolare ed unite poco pangrattato, fi quando non avrete ottenuto un composto abbastanza morbido.

Ora non vi resta che usare il composto per farcire le melanzane e dopo aver posto un pò d’impasto ad un’estremità, arrotolatela su se stessa.

Procedete in questo modo fin quando non avrete farcito tutte le melanzane.

Prendete quindi un tegame e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un giro d’olio. Aggiungete la passata, regolate di sale ed unite il basilico fresco.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete le vostre braciole di melanzane e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Ed ecco che le vostre braciole saranno pronte per essere gustate.

Impostazioni privacy