Gli involtini di melanzane più buoni: il secondo piatto più veloce per cena

Sono l’idea più gustosa per una cena sfiziosa, gli involtini di melanzane si preparano così: un secondo piatto che ti conquisterà!

Alle melanzane nessuno sa dire di no. A funghetto, fritte, alla griglia, al forno, ripiene, sono sicuramente un ortaggio molto amato al quale difficilmente si rinuncia. Deliziose cucinate in ogni modo, ogni assaggio conquista il nostro palato portandoci verso sapori unici e deliziosi!

involtini melanzane cena
Involtini di Melanzane (Credits: Adobe)

Ben si prestano ad essere utilizzate per preparare piatti di ogni genere, dagli antipasti ai contorni. Con questa ricetta però proponiamo a tutti un’alternativa gustosissima per preparare un secondo piatto che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Per cena, prepara gli involtini di melanzane, con questo ripieno faranno impazzire chiunque. Vediamo la ricetta completa.

Li prepari a cena, a tavola andranno a ruba: gli involtini di melanzane più buoni di sempre sono questi

Un ingrediente molto amato e molto gustoso, le melanzane sanno come far faville a tavola. Gustose a più non posso sono sicuramente uno degli ortaggi più apprezzati in cucina. Da nord a sud, sono amatissime. Questa volta le utilizzeremo per preparare un secondo piatto ideale per una cena veloce. Gli involtini di melanzane non li hai mai preparati così. Preparati ad assaporarli. Eccoti la ricetta completa ed il procedimento:

  • 3 Melanzane Tonde
  • Sale q.b
  • Olio q,b
  • 200ml di Passata di pomodoro 
  • Ricotta Salata q.b
  • Basilico
  • 200g di Provola affummicata o Fior di latte 
involtini melanzane cena
Involtini di melanzane siciliani per cena (Credits: Adobe)
  • Per preparare i nostri involtini cominciamo versando la salsa di pomodoro all’interno di un tegame ed a questa uniamo basilico, olio ed uno spicchio d’aglio e facciamo cuocere. Lasciamo cuocere tutto insieme e quando il sugo sarà leggermente rappreso, potremo spegnere la fiamma. Aggiustiamo di sale e procediamo con le melanzane.
  • Laviamo le melanzane, spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette nel verso della lunghezza. Spennelliamo le melanzane con un filo d’olio e le riponiamo in una teglia rivestita di carta forno. Inforniamo le melanzane per 12 minuti a 180° ed una volta pronte le lasciamo intiepidire per poi provvedere a farcirle una ad una.
  • A questo punto, una volta raffreddate, su ogni melanzana aggiungiamo un cucchiaio di pomodoro, la ricotta salata grattugiata e nel mezzo un cubetto di provola e una foglia di basilico. Arrotoliamo la melanzana per formare il nostro involtino che riponiamo in una pirofila o una teglia da forno. Completiamo tutti gli involtini che disponiamo a raggiera nella teglia.
  • Ricopriamo con altra passata di pomodoro, un po’ di ricotta salata in superfice ed un filo d’olio. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta pronti, sforniamo e portiamo in tavola. Questi involtini di melanzane sono perfetti per conquistare chiunque tu voglia. A tavola andranno semplicemente a ruba!
Impostazioni privacy