Questi alimenti non andrebbero mai mangiati crudi: se lo hai sempre fatto, hai corso davvero un grandissimo pericolo, non farlo più!
Da sempre è risaputo che una corretta e sana alimentazione sono essenziali affinché al nostro organismo venga fornito sempre il giusto apporto di nutrienti e tutto possa funzionare nel migliore dei modi.
Una dieta varia ed equilibrata non solo ci permetterà di poter portare in tavola tantissimi piatti sani e gustosi, ma favorirà anche il giusto assorbimento delle loro sostanze nutritive. In alcuni casi ad esempio, come frutta e verdura, più li consumeremo crudi e più riusciremo a preservare tutte le loro caratteristiche, essenziali per il nostro organismo. Attenzione però, perché anche se potrà sembrare una banalità, ci sono alcuni alimenti che non andrebbero mai e poi mai consumati da crudi. Non solo infatti il loro sapore non sarà affatto buono, ma inoltre, possono provocarci anche spiacevoli disturbi.
Se hai sempre mangiato questi alimenti crudi smetti subito: hai corso un grave rischio senza saperlo
Molto spesso una cattiva informazione o abitudini sbagliate a tavola, possono farci correre dei rischi anche piuttosto seri, come ad esempio mangiare le uova quando ormai non sono più buone. Inoltre, alcuni alimenti, non andrebbero mai mangiati crudi, perché anche se all’apparenza ci possono sembrare buoni, in realtà possono essere davvero dannosi per la nostra salute.
Quante volte nonostante la cottura, determinati tipi di alimenti vi hanno fatto male? Questo succede quando non sono stati conservati in modo corretto. E soprattutto quando nemmeno le alte temperature sono riuscite ad eliminare tutti i batteri che si sono formati.
Immaginate cosa accadrebbe al nostro corpo, se mangiassimo cibi crudi, che in realtà non dovrebbero essere affatto consumati così. Un rischio davvero grosso, che non vale assolutamente la pena di correre.
Uno fra i tanti cibi che non andrebbe mai mangiato crudo è sicuramente la patata. In primis il suo sapore da crudo non è proprio dei migliori, ma poi contiene una sostanza che prende il nome di solanina che risulta essere particolarmente tossica per noi. Motivo per cui, anche le patate germogliate, non andrebbero mai consumate.
Non dimentichiamoci poi del pollo, la sua cottura dovrà essere sempre perfetta e mai lasciata indietro se non volete rischiare di prendere la salmonella o addirittura altro. Inoltre, ricordatevi che il pollo non deve mai essere lavato prima di cuocerlo se volete evitare contaminazioni incrociate. Per lo stesso motivo anche la carne di maiale dovrà essere sempre ben cotta e mai cruda o al sangue.
Tra gli alimenti da non mangiare mai crudi troviamo anche le uova, soprattutto se conservate già da un po’. Meglio cuocerle sempre e nel caso di preparazioni di dolci e zabaioni, fareste bene a pastorizzarle.
Infine pesce e frutti di mare, meglio non consumarli crudi, ma se proprio non potete farne a meno, garantitevi che almeno siano freschi e di ottima qualità.