Alici+%26%238216%3Barreganate%26%238217%3B%2C+a+Napoli+le+preparano+cos%C3%AC%3A+un+secondo+piatto+semplicemente+delizioso
mammastyleit
/2022/08/21/alici-arreganate-a-napoli-le-preparano-cosi-un-secondo-piatto-semplicemente-delizioso/amp/
Ricette e Food

Alici ‘arreganate’, a Napoli le preparano così: un secondo piatto semplicemente delizioso

Pubblicato da
R.C

Le Alici Arreganate sono un delizioso piatto che a Napoli preparano così: semplicemente deliziose, ideali come secondo piatto!

Le alici sono un alimento molto versatile che possiamo portare in tavola per gustare antipasti, primi e secondi piatti dal sapore semplicemente irresistibile. Una tipologia di pesce tra l’altro economica con la quale possiamo davvero sbizzarrirci ai fornelli.

Alici, come le fanno a Napoli (Credits:Adobe)

Le abbiamo ad esempio utilizzate in questo delizioso primo piatto; sono poi protagoniste di deliziosi antipasti a base di pesce, pensiamo al misto fritto, una vera delizia per il palato! Stavolta le alici saranno però le protagoniste di un piatto proveniente dalla cucina napoletana. Si chiamano Alici Arreganate. E tu le conoscevi? Amatissime in tutta Italia, sono il pezzo forte della tradizione culinaria campana. Ma come si preparano? Lo vediamo subito con la ricetta imperdibile!

Che bontà le Alici Arreganate: a Napoli le preparano così

Ricche di nutrienti che favoriscono il benessere e la salute del nostro organismo, le alici sono una varietà di pesce azzurro che fanno parte dell’apprezzatissima dieta mediterranea. A tavola non mancano mai, specie nel periodo estivo durante il quale si usa consumarle per preparare il mitico ed amatissimo fritto misto di pesce. Una vera goduria per il palato. A tal proposito, tu conosci il segreto per preparare una pastella ad hoc per un fritto di pesce impeccabile? Trovi qui uno spunto interessantissimo! 

Ma se parliamo di Alici e se ci affacciamo alla cucina mediterranea ed in particolare a quella napoletana, scopriamo un piatto che in pochi istanti saremmo capaci di amare a più non posso. Stiamo parlando delle Alici Arreganate e proprio qui riportiamo tutta la ricetta:

  • 800g di Alici
  • 500g di Mollica di pane raffermo
  • Sale e Pepe
  • Pane grattugiato
  • Aglio e Prezzemolo
  • Origano
  • Buccia di limone ed il succo
  • Olio
Alici Arreganate (Credits: Adobe)
  • Per preparare le nostre meravigliose alici, partiamo innanzitutto col pulire il nostro pesce azzurro. Quindi, per prima cosa eliminiamo la testa. Estraiamo le interiora e la lisca e le dividiamo in due per ottenere dei filetti che procediamo a lavare sotto acqua corrente e ad asciugare. Basterà tamponarle.
  • Da parte, all’interno di una capiente ciotola prepariamo il nostro mix che utilizzeremo come condimento. Quindi aggiungiamo la mollica di pane raffermo ed a questa uniamo il sale ed il pepe, la buccia di limone grattugiata, il prezzemolo tritato molto molto finemente e l’origano oltre che l’aglio sminuzzato.
  • All’interno di una pirofila, aggiungiamo uno strato sottile di olio, dopodiché aggiungiamo le alici precedentemente pulite e le irroriamo con un po’ di succo di limone. Dopodiché copriamo le alici con il nostro condimento. Aggiungiamo poi un altro strato di alici e ricopriamo nuovamente con il condimento.
  • Terminato quest’ultimo, in superfice aggiungiamo un cucchiaio di pane grattugiato, un filo d’olio e non ci resta che infornare e lasciare cuocere a 180° per una ventina di minuti.

Una volta pronte, basterà lasciarle intiepidire per poi portarle in tavola!