Ci sono alcuni segnali che ti aiuterebbero a capire se si soffre di depressione oppure no

Come capire se si soffre di depressione, alcuni segnali più di altri manifestano l’insorgenza di questo malessere: come riconoscerli

L’aiuto di uno specialista è sempre fondamentale in questi casi, ma prima di tutto bisogna saper riconoscere quali sono quei segnali che emergono e che indicano che una persona a noi cara o noi stessi ci ritroviamo forse in una condizione da inquadrare come depressione.

depressione segnali
Segnali per riconoscere la depressione (Credits: Adobe)

E’ per molti ancora oggi riconosciuta come un tabù, e parlarne apertamente fa paura, tanta. Affrontare un argomento come questo e parlare della depressione, è piuttosto delicato. Ed aiutare una persona o aiutarci a riconoscerla è un passo fondamentale per andare verso la consapevolezza. Ma che cos’è la depressione? La depressione è riconosciuta come un disturbo del tono dell’umore. Chi la prova, chi la vive, si ritrova in una condizione che lo riporta a chiudersi in sé stesso in balia di sensazioni e sentimenti negativi che pervadono e percuotono l’animo interiore. Ci sarebbero però alcuni segnali che starebbero proprio a descrivere cosa succederebbe quando ci si ritrova a vivere in questo stato.

I segnali che indicano che si soffre di depressione: come accorgersene e come farsi aiutare

Riconosciuta come una malattia, la depressione può colpire indistintamente uomini e donne. Affidarsi alle cure di un medico specialista del settore è certamente la miglior cosa che si possa fare per uscirne al meglio secondo un percorso guidato e mai azzardato. Uscire da uno stato depressivo determina la presa di coscienza di sé. Questo implica necessariamente il confronto con un esperto che possa aiutarci a rimetterci in piedi. Sarebbero diverse le forme depressive che potrebbero venire a manifestarsi. Tuttavia vi sarebbero alcuni segnali inequivocabili che starebbero ad indicare la presenza di questo disturbo dell’umore. 

depressione segnali
Depressione: i segnali (Credits: Adobe)

Ebbene, la depressione si manifesterebbe attraverso alcuni sintomi. Fra questi in particolare un drastico calo del tono dell’umore. Chi soffre di depressione avvertirebbe uno stato d’animo in cui domina la tristezza interiore che determinerebbe di conseguenza la perdita di quella curiosità che normalmente potrebbe spingere una persona a dedicarsi a qualsiasi piacevole attività. La depressione si manifesta in tutti gli ambiti della vita di una persona. Questo potrebbe incidere sulla vita personale ed in quella di coppia, dove verrebbe a mancare il desiderio sessuale. Non solo il desiderio sessuale, ma come detto questo malessere incide sulla vita ed ovviamente sulla personalità di chi ne soffre. Questo implicherebbe di fatti una scarsa autostima verso sé stessi, una certa difficoltà nel riuscire a concentrarsi anche nelle cose che normalmente potremmo ritenere ‘più semplici’. Anche in questi casi potrebbe verificarsi l’insorgenza di disturbi del sonno. Soffrire di insonnia ad esempio, potrebbe essere uno dei segnali.

Come detto, rivolgersi ad un medico esperto è certamente la migliore soluzione per cercare di attraversare questo stato, superare la malattia ed uscirne più forti che mai.

Impostazioni privacy