Non gettare via i vecchi tappetini della tua auto: ci vorrà pochissimo e torneranno come nuovi

Se i tappetini della tua auto sono vecchi e sporchi, non pensare affatto di gettarli via: basterà poco per farli tornare puliti e perfetti. 

Ci siamo riusciti tutti almeno una volta nella nostra vita ad acquistare la prima auto, magari proprio quella che abbiamo sempre desiderato e che dopo tantissimi sacrifici è finalmente nostra. Una volta nostra, faremo di tutto per mantenerla sempre pulita e in ottime condizioni.

vecchi tappetini auto
Vecchi tappetini sporchi. Credit: Adobe-Stock

Per mantenere la nostra auto sempre in perfetto stato, oltre a tutte quelle cose necessarie che si dovranno fare periodicamente, come cambio olio, controllare freni e quant’altro, sarà necessario averla sempre ben pulita e in perfetto ordine. Ovviamente non dovremo dedicarci solo alla pulizia della carrozzeria, ma anche ai suoi interni, compresi tappezzeria e tappetini. Infatti, saranno proprio questi ultimi che si sporcheranno con maggiore frequenza e che tenderanno a sciuparsi nel giro di pochissimi mesi.

Non gettare i vecchi tappetini della tua auto: basterà poco per averli come nuovi

Più la nostra macchina sarà ‘vissuta’ e più ovviamente tenderà a sporcarsi con la rapidità della luce e questo, soprattutto se la macchina e nuova, non sarà affatto un opzione contemplabile. Proprio per questo sarà importante pulirla spesso. Se però vi siete accorti che i tappetini al suo interno sembrano difficili da recuperare, prima di decidere di gettarli via ecco cosa dovrete fare.

vecchi tappetini auto
Tappetini come nuovi. Credit: Adobe-Stock

Per rendere come nuovi i tappetini della vostra auto, non avrete bisogno di nessun prodotto speciale, ma ancora una volta vi basterà aprire la vostra dispensa e troverete la soluzione a portata di mano.

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà una semplice gazzosa e del bicarbonato di sodio.

Usano, come tra poco vi mostreremo, prima l’uno e poi l’altro, riuscirete ad ottenere un pulito mai visto prima.

Per prima cosa rimuovere i tappetini dalla vostra auto e sbatteteli per eliminare la polvere in eccesso A questo punto travasate la gazzosa in un flacone spray e vaporizzatela sui tappetini, dovranno essere ben impregnati dalla bibita. A questo punto lasciate asciugare e già vedrete come le prime macchi saranno sparite.

Ora non vi resta che prendere il bicarbonato e versarlo su tutta la superficie, aiutatevi con una spazzole per tessuti in modo tale che lo stenderete per bene. Adesso lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché potrete usare o l’aspirapolvere per togliere il tutto, oppure la spazzola usata in precedenza.

In questo modi i vostri tappetini non solo saranno perfettamente puliti, ma saranno anche igienizzati. Inoltre, grazie al potere assorbente del bicarbonato, ogni tipo di cattivo odore sarà completamente sparito.

Provate questo trucchetto anche voi e vedrete come i tappetini della vostra auto torneranno come nuovi. Saranno proprio come appena comprati.