Non rovinarti le giornate, basterà davvero poco per pulire il fondo della tua piscina

È così che potrai pulire il fondo della piscina per renderla sempre perfette: basteranno poche mosse e sarai pronto per tuffarti. 

Con questo caldo incessante, che ha reso le giornate decisamente invivibili, si sentirà sempre più la necessità di rinfrescarsi. Per chi non è ancora andato in vacanza sarà sicuramente questione di giorni, mentre chi ha ripreso la normale attività dovrà aspettare il week-end per andare un pò al mare.

pulire fondo piscina
Pulire la piscina. Credit: Adobe-Stock

Poi ci saranno loro, quelli che hanno la fortuna di avere una piscina in giardino. Grande o piccola che sia, vi permetterà di potervi rinfrescare ogni qualvolta lo desiderate. Una piccola oasi direttamente in casa vostra, che sicuramente scatenerà l’invidia dei vostri vicini e non solo. Ovviamente però, una cosa molta importante da non trascurare mai, soprattutto se le dimensioni sono rilevanti, sarà quella di mantenerla sempre ben pulita e igienizzata per garantire a tutti la giusta sicurezza.

Come pulire il fondo della piscina? Così sarà davvero semplicissimo

Installare una piscina fuori terra, ha costi decisamente minori rispetto a quelle interrate, che inoltre richiedono anche dei permessi speciali. In entrambi i casi però, la loro pulizia sarà assolutamente necessaria, affinché l’acqua resti sempre perfetta e non si vada incontro a situazioni spiacevoli dovuti dalla presenza di batteri al suo interno.

pulire fondo piscina
Piscina sempre pulita. Credit: Adobe-Stock

I passaggi fondamentali per mantenere sempre pulita la propria piscina sono vari. Ovviamente quelli più importanti sono installare un sistema di filtraggio, l’aggiunta di disinfettanti come il cloro e di antialghe, che permettono di mantenere sempre il giusto ph e la corretta purificazione dell’acqua.

Oltre a questi, dovrete ogni giorno eliminare tutto quello che andrà a finire nella vostra piscina, fra foglie e insetti vari.

Una volta fatto questo, c’è un passaggio molto importante che dovrà essere fatto se non tutti i giorni, almeno ogni 2-3 e si tratta della pulizia del fondo della piscina. Infatti, sarà proprio nel suo fondo, che si depositerà una quantità maggiore di sporco e si andrà a creare quella fastidiosa patina scivolosa, provocata da muffa e alghe.

Come fare quindi per averla sempre perfettamente pulita?

Il sistema classico prevede l’utilizzo di uno spazzolone con setole dure, che, inserito all’interno della piscina dovrà essere mosso avanti e indietro per rimuovere ogni residuo di sporco. Questo sistema ovviamente sarà ideale per tutte quelle piscine più grandi e che non possono essere svuotate ogni volta.

Se invece avete quelle classiche piscine familiare, facilmente svuotabili, in questo caso potrete usare del comunissimo acido citrico. Preparate una miscela con acqua e acido citrico, maggiore sarà la superficie da pulire e più prodotto dovrete usare, versate il tutto sul fondo e lasciate agire. Infine spazzolate e risciacquate.

Vedrete che tutto lo sporco sarà sparito e potrete riempire nuovamente la vostra piscina.

 

Impostazioni privacy