Come+crescere+bambini+felici%3A+il+metodo+danese+di+cui+tutti+parlano+in+questo+periodo
mammastyleit
/2022/08/01/come-crescere-bambini-felici-il-metodo-danese-di-cui-tutti-parlano-in-questo-periodo/amp/
Attualità

Come crescere bambini felici: il metodo danese di cui tutti parlano in questo periodo

Pubblicato da
Maria Petrillo

Il noto metodo danese sarà perfetto per crescere bambini felici: la loro serenità sarà anche la nostra, ecco perché dovreste provalo subito.

L’essere genitori è sicuramente il viaggio più bello della propria vita, nonostante sia spesso motivo di preoccupazioni e stress, è senza dubbio un’esperienza unica e ricca di emozioni e cambiamenti continui.

Avere bambini felici. Credit: Adobe-Stock

Tuttavia fare la mamma e il papà non sempre sarà un compito facilissimo e molto spesso ci faremo prendere dall’ansia e dalla paura di non sapere quale sia la cosa giusta. Quello che non dovrete mai dimenticare, è che genitori non si nasce, ma lo si diventa, quindi soprattutto se lo siete per la prima volta sarà anche normalissimo avere queste paure, come sarà del tutto normale commettere qualche piccolo errore. Quello che però più ci premerà, sarà quella di vederli sempre felici e sereni, perché se lo sono loro, lo saremo di riflesso anche noi.

Bambini felici e sereni? È questo il metodo rivoluzionario che cambierà tutto

La vita frenetica, la routine e gli impegni lavorativi, che ci tengono sempre più tempo lontani da casa, ci faranno ‘trascurare’ i nostri affetti. Ed ecco che quindi ci porremo sempre la solita domanda, ossia se stiamo rendendo realmente felici i nostri figli. Per rispondere a tutto questo, c’è un metodo che viene adottato già da tantissimi anni in Danimarca e lo rende da oltre 40 anni, il paese più felice del mondo. Una magia? Assolutamente no e tra poco scoprirete perché.

Bambini sereni. Credit: Adobe-Stock

Siete curiosi di scoprire in cosa consiste questo ‘metodo danese’ usato già da tantissimo tempo in Danimarca e che lo rende uno tra i paesi più felici? Allora scopriamolo subito insieme.

Tutto nasce grazie a due donne, due mamme, che hanno messo su un vero e proprio movimento. Jessica Joelle Alexander e Iben Dissing Sandah, sono loro le autrici de “Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni’. Un best seller pubblicato già in oltre 19 paesi e che ben presto arriverà anche in Italia.

Ma in cosa consiste questo metodo? Il tutto è incentrato su 6 punti fondamentali, tenete bene a mente la parola PARENT, perché girerà tutto intorno ad essa diventando l’acronimo fondamentale di questo sistema. Scopriamolo insieme:

  • P- play (gioco),
  • A– Authenticity (Autenticità),
  • R– Reframing (ristrutturazione),
  • E– Empathy (empatia),
  • N-No Ultimatums (nessun ultimatum),
  • T– Toghetherness (intimità).

Secondo le autrici del libro, i bambini saranno al centro di tutto, sarà importantissimo lasciarli giocare, perché è proprio con il gioco che sviluppano le loro capacità.

Sarà importantissimo essere sinceri con loro, lodarli quando necessario e aiutarli a conoscere i loro sentimenti, positivi o negativi che siano.

Aiutarli ad affrontare ogni tipi di situazione, anche quella più brutta e guardarla insieme sotto un’altra ottica.

Sarà importantissimo fargli provare empatia verso gli altri, aiutandolo prima di tutto a capire le proprio emozioni e poi quelle degli altri.

Non esistono punizioni, ma dialoghi per capire la cosa giusta e sbagliata.

Infine, cercare di passare più tempo possibile in famiglia facendo le cose che piacciono a tutti.