Mal di mare, i rimedi utili per non soffrirne: ecco cosa puoi fare

Che belle le vacanze estive, meno invece il mal di mare: come evitare di soffrirne? Eccoti dei rimedi utilissimi: puoi fare così!

L’estate è ormai arrivata e siamo in fibrillazione per quelle tanto desiderate ferie. Finalmente mettiamo tutto in standby e siamo pronti a goderci le nostre giornate in pieno relax al mare ed al sole. Pronti alle gite in barca? Ideali con questo caldo! Tutto bello certo, ma quando poi sopraggiunge il mal di mare?

mal di mare
Rimedi al mal di mare (Credits: Adobe)

Questo brutto malessere è in grado di rovinare la nostra giornata al mare, e da quel che doveva essere un momento di relax ecco che si trasforma in un vero e proprio incubo. In quel momento siamo completamente in balia del nostro malessere e non riusciamo ovviamente più a goderci la nostra giornata. Cerchiamo un modo per riuscire a provare sollievo ed a rimetterci in forma, ma come fare? Il senso di nausea cresce, ci sentiamo soffocare, i capogiri aumentano e non riusciamo a governare il nostro corpo. Vediamo allora come sconfiggere il mal di mare in modo naturale.

Mal di mare, i rimedi naturali per sconfiggerlo: come fare

Il mal di mare, detto anche cinetosi, è un disturbo che colpisce molte persone causando spossatezza, nausea, capogiri, cefalea, sudorazione, confusione. Le agitate condizioni metereologiche non fanno altro che acuire il nostro malessere quindi sicuramente il primo consiglio che possiamo darvi è certamente quello di evitare giri in barca quando il mare è mosso. Oltre poi il fatto di rivolgersi al proprio medico per risolvere il problema con qualche farmaco specifico. Ma anche con rimedi naturali possiamo provare sollievo contro questo fastidiosissimo disturbo.

mal di mare
Mal di mare (Credits: Adobe)

Si consiglia innanzitutto di non viaggiare a stomaco vuoto, ma nemmeno pensare di imbarcarsi dopo aver mangiato un piatto abbondante di pasta al forno. L’ideale è fare uno spuntino leggero poco prima di imbarcarci. Evitare poi bevande a base di frutti ed alimenti con elevato indice di acidità. Stare assolutamente lontani da bevande come caffè, alcolici, latte e derivati. Preferita da molti è forse la Coca Cola, si dice che qualche sorso possa essere in grado di sconfiggere il nostro detestato malessere. Allo stesso modo, anche lo zenzero si rivela un valido e naturale alleato. Ma pare che un fantastico rimedio contro il mal di mare, sia quello di annusare dell’olio essenziale alla menta piperita. Un antico ed ancora oggi amatissimo rimedio della nonna che si rivela super utile in queste circostanze.

Ovviamente ricordiamo che quando ci sentiamo in questo modo e quando i sintomi cominciano a farsi sentire in modo più insistente, è bene non agitarsi, cercare di accomodarsi in un posto areato, fare respiri profondi e cosa fondamentale osservare un punto fisso.

Impostazioni privacy