Cosa succede se non pago il bollo auto: la risposta ti sorprenderà

Non hai ancora pagato il bollo auto? Dovresti provvedere subito prima che sia troppo tardi, altrimenti potresti rischiare davvero grosso. 

Al compimento della maggiore età, una tra le prime cose che si farà, sarà quella di iscriversi a scuola guida per conseguire finalmente la patente e di poter guidare, dopo tanti sacrifici, l’auto dei propri sogni.

bollo auto
Pagare bollo auto. Credit: Adobe-Stock

Una volta che finalmente sarete riusciti ad acquistare la vostra prima auto, saranno tantissime le cose che dovrete tenere bene a mente. Una fra tutte e quella anche più importante, sarà quella di stipulare la giusta assicurazione, che vi permetterà di poter circolare tranquillamente per strada. Oltre a queste cose di natura fiscale, poi ci sarà tutta la parte pratica che non dovrete mai dimenticare, ossia prestare la giusta manutenzione alla vostra auto, affinché possa essere sempre in ottimo stato e possa macinare chilometri in tutta tranquillità per voi e per gli altri.

Devi pagare ancora il bollo auto? Ecco cosa rischi se non lo fai

Possedere un auto non è certo cosa da poco, i costi saranno comunque non indifferenti, sia per quanto riguarda il carburante, che in questo periodo è arrivato alle stelle e sia per tutte quelle piccole tasse che ci saranno da pagare. Una fra queste è il famoso bollo auto, molto spesso trascurato e non sempre viene pagato.

bollo auto
Paga bollo auto. Credit: Adobe-Stock

Sono sempre di più le persone, che vuoi per distrazione o per motivi prettamente economici, decidono di non pagare il bollo auto. Una cosa che non andrebbe mai fatta perché potrebbe costarvi davvero caro.

Ma prima di mostrarvi cosa si rischia, vediamo nello specifico di cosa si tratta: il bollo auto è la tassa di possesso che si paga su auto e moto immatricolate in Italia e che risultano regolarmente iscritte al PRA. È un tributo Regionale, che può variare quindi in base alla propria regione di appartenenza, il cui importo dipende dalla potenza del veicolo. Maggiori saranno i Kw e più alto sarà l’importo da pagare.

Dovrà essere versato in un’unica soluzione entro la fine del mese in cui è stato immatricolato il veicolo. Tuttavia, se ve ne siete dimenticati, potrete pagarlo entro il mese successivo.

Ma cosa succede se non lo pago? La cosa che dovete sapere, è che ai fini della circolazione non comporta nulla. Quindi potrete camminare senza correre rischi di ricevere multe, nè tanto meno potranno togliervi punti dalla patente.

Essendo un’imposta tributaria però, più tempo farete passare prima del pagamento e maggiori saranno gli interessi da pagare.

Quindi l’unica cosa da fare, prima che la cifra diventi da capogiro, sarà quella di pagare il bollo auto nei tempo prestabiliti ed eviterete di pagare una maggiorazione esagerata.

Impostazioni privacy