Cosa non devi mai fare prima di cucinare il petto di pollo, l’errore che può costarti molto caro

Cosa non devi mai fare prima di cucinare il petto di pollo, con questo errore corri un grosso rischio per la salute: attenzione!

Il petto di pollo è un ingrediente particolarmente utilizzato in cucina per la preparazione di innumerevoli piatti e ricette. In casa ne abbiamo sempre una generosa scorta nel freezer pronta ad essere utilizzata per qualche ricetta lampo per portare in tavola una cena lastminute.

pollo errore
Pollo: errore da non fare (Credits: Adobe)

Ci sono tra l’altro svariati modi per cucinare il petto di pollo. Alla griglia, in padella, sotto forma di involtini, spiedini e tanto altro. Insomma, in qualsiasi modo decidiamo di cucinarlo, a seconda degli ingredienti con cui decidiamo di accompagnarlo, il petto di pollo è ugualmente gustoso. C’è però un clamoroso errore che non bisogna commettere quando si cucina il petto di pollo. Forse molti tendono a sottovalutarlo ma si tratta in realtà di un enorme rischio per la salute. Ecco cosa non devi assolutamente fare.

L’errore che non devi mai fare prima di cucinare il pollo

Per grandi e piccini, il petto di pollo in tavola è una vera leccornia. Impanato e fritto, oppure farcito e arrotolato, insaporito con spezie ed aromi unici, questo ingrediente è un vero portento in cucina. E’ di fatti un ingrediente molto versatile in cucina che ci permette di preparare in poche mosse secondi piatti dal gusto delizioso. Nella nostra spesa super economica il petto di pollo infatti non manca mai. Siamo sicuri che almeno un paio di volte la settimana abbiamo la cena assicurata! Un alimento che insomma non pesa alla nostra tasca e contribuisce a mantenere in salute il nostro corpo. Povero di kcal, ricco di proteine e fonte innumerevole di vitamine ed essenziali necessari alla nostra salute.

Ma c’è una cosa che bisogna sapere riguardo questo ingrediente. Molti commettono un clamoroso errore prima di cucinare il petto di pollo che mette a rischio la propria salute. Il petto di pollo, va lavato o no? Molti si sono posti questa domanda. Qualcuno nel dubbio ci avrà provato, qualcun altro no. Chi avrà fatto la scelta giusta?

pollo errore
Pollo, errore clamoroso (Credits: Adobe)

No amici di Mammastyle, il petto di pollo ahimè non va lavato. Se fino ad ora abbiamo avuto questa scorretta abitudine è fondamentale non correre mai più un rischio simile. Ma di quale rischio stiamo parlando? Lavare il pollo è un errore perché questo gesto permette ai batteri di diffondersi e di contaminare tutto ciò che abbiamo intorno. E’ vivamente sconsigliato lavare il petto di pollo proprio a causa del fatto che questo gesto implica la diffusione di microrganismi. Il petto di pollo, come qualsiasi altra tipologia di carne cruda, presenta numerosi germi e batteri. Provvedere a lavarlo, pensando che così facendo rimuoviamo i batteri presenti in esso è un grosso errore perché ciò veicola solo la diffusione dei batteri. Basterà semplicemente provvedere ad una sana e completa cottura dell’alimento, oltre che acquistare il prodotto presso un macellaio di fiducia. E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy