Un primo senza pasta dal sapore fresco: perfetto per il pranzo in estate

Cucinare in estate è davvero tragica! Vediamo insieme come preparare un primo senza pasta, ma dal sapore fresco.

Ormai l’estate è inoltrata già da tempo e come ogni anno la voglia di stare ai fornelli è davvero pari a zero. Chi ha desiderio di stare in cucina, davanti alle fiamme più roventi e aspettare di cuocere piatti come ragù, brodo o qualsiasi cosa ci ricordi l’inverno?

sapore fresco
Piatto dal sapore fresco – Credits: Adobe Stock

Sono sempre più le persone che decidono di abbandonare questa ipotesi terribile e avventurarsi nella preparazione di piatti freschi e veloci, che possono essere anche portati a lavoro o soprattutto in spiaggia. Vediamo allora in che modo poter preparare questo piatto senza pasta, ma dal sapore fresco: pronto in men che non si dica.

Il tuo piatto avrà un sapore fresco: preparalo così per pranzo e vedrai che delizia

Solitamente in estate, a meno che non siamo costretti o non si tratti di un pranzo in famiglia piuttosto importante, tendiamo sempre a preparare dei piatti che possano essere veloci, freschi e piuttosto gustosi. Ciò significa rinunciare alla pasta? No di certo, anzi. Piuttosto la si sfrutta in modo ‘diverso’; troviamo infatti spesso utilizzato il riso, che può essere l’ingrediente base delle insalate. La pasta fredda che può essere condita con gli ingredienti più disparati e gli spaghetti che solitamente vengono conditi con pomodoro fresco o tonno.

Ma oltre la pasta ci sono numerosi secondi che possono essere definiti ‘freschi’: la caprese, con mozzarella e prosciutto; il pollo all’arancia e così via. Vediamo allora insieme il piato da proporvi oggi, che vede l’esclusione della pasta da un lato, ma un mix di sapori perfetti dall’altro.

sapore fresco
Piatto ufficio sapore fresco – Credits: Adobe Stock

Il piatto che andremo a preparare oggi e che può essere mangiato sia a pranzo che a cena, essendo fresco e veloce, è a base di verdure. Pertanto sarà un piatto che potranno mangiare sia i vegetariani, sia i vegani, sia qualsiasi tipo di persona. Avremo bisogno di:

  1. una zucchina
  2. una melanzana
  3. 1 carota
  4. insalata 
  5. pomodoro
  6. mais
  7. olive
  8. pane integrale o crostini

Tutto ciò che dobbiamo fare è preparare un mix di verdure. Iniziamo lavando e tagliando a pezzettini la melanzana e la zucchina. A questo punto possiamo decidere di friggerle o cuocerle a vapore, a seconda della nostra esigenza e della nostra voglia. Se siamo a dieta possiamo decidere di bollirle o al massimo grigliarle, se invece vogliamo rendere il nostro piatto più gustoso possiamo decidere di friggerle.

Fatto ciò possiamo lasciarle per qualche minuto a scolare l’olio e intanto lavare l’insalata e tagliare i pomodori a dadini; sbucciare le carote e tagliarle alla julienne. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno le melanzane, zucchine, insalata tagliata a pezzettini, carote alla julienne, pomodori, mais e il pane integrale o i crostini a seconda della nostra scelta. Aggiungiamo un po’ di olio, sale e mescoliamo (possiamo aggiungere un goccio di aceto o di salsa di soia se preferiamo). Serviamo in tavola: sarà delizioso!

Impostazioni privacy