Queste non sono le solite polpette: sono molto più grandi e si preparano al forno con un ingrediente delizioso

Altro che polpette fritte o al sugo, queste sono decisamente più grandi e hanno un gusto speciale, grazie a questo ingrediente segreto.

Sin da quando eravamo bambini, che eravamo soliti andare la Domenica a pranzo dalle nostre nonne, non sono mai mancate in tavole le classiche polpette al sugo. Rigorosamente fatte una ad una a mano e cotte lentamente nel ragù, che una volta pronto si usava per condire un buon piatto di pasta.

polpette grandi
Queste polpette più grandi del normali saranno una vera squisitezza. Credit: Adobe-Stock

Con il passare del tempo, come spesso accade in cucina, anche le classiche polpette sono state rivisitate e trasformate in tantissime variante, una più buona dell’altra. Provate ad esempio questa versione con gli spinaci e oltre ad essere gustose saranno anche leggerissime. Elencarle tutte sarebbe davvero impossibile, eppure stasera vogliamo stupirvi ancora di più e mostrarvi una versione davvero originale. Dimenticate le solite polpette, queste saranno più grandi ed avranno un ingrediente d’eccezione.

Queste polpette saranno più grandi delle classiche, per un gusto extra

Avete voglia di provare qualcosa di diverso e che soddisfi i palati di tutti? Allora non potete lasciarvi scappare queste polpette formato gigante. Un gusto extra, che con l’aggiunta di un ingrediente segreto renderà il tutto ancora più goloso. Curiosi di sapere come prepararle? Allora iniziatevi a segnare questi ingredienti:

  • 750 g di carne macinata
  • 4 fette di pancarrè
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo più 5-6 da mettere sopra
  • Sale
  • Aglio
  • Prezzemolo
polpette grandi
Non saranno le solite polpette con patate, queste sono molto più grandi per un super sapore. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa procedete con la preparazione del classico impasto delle poleptte.

Ammorbidite il pane nel latte e dopo circa 10 minuti strizzatelo.

Aggiungetelo in una ciotola in cui avrete messo la carne macinata e unite anche tutti gli altri ingredienti.

Impastate fin quando non avrete ottenuto un composto bello sodo. Se volete per dare un gusto extra a questa ricetta, potrete unire all’impasto anche una cipolla bianca tritata finemente.

Prendete ora una teglia, rivestila con carta forno e con le mani leggermente inumidite preparate le vostre polpette che dovranno essere grandi come una palla da tennis.

Ponetele nella teglia ben distanziate tra loro e con il fondo di un bicchiere creare una piccola rientranza sulla superficie di ogni polpetta.

Prendete adesso le uova ed apritele una in ogni rientranza appena create.

Infornate in forno ventilato per 40 minuti a 180°.

Le vostre mega polpette sono pronte per essere gustate.

 

Impostazioni privacy