Herpes labiale in bella vista? Segui questi consigli e potrai evitare la sua formazione

Ti sei beccata l’herpes labiale? Dovresti seguire questi consigli per poter evitare la sua formazione: saranno super efficaci e non l’avrai più in bella vista.

Sono sempre più frequenti le persone a cui compare l’herpes labiale. Ma cos’è? Come si tramette? E’ curabile? Pericoloso? Di certo coloro ai quali si forma spesso e volentieri sanno benissimo rispondere a questa domanda, sciogliendo tutti i dubbi che ci vengono in mente, ma chi non l’ha mai avuto e lo vede comparire per la prima volta?

herpes
Sapevi che puoi prevenire l’herpes labiale? E’ molto semplice, basta fare così – Credits: Adobe Stock

Niente panico, ci siamo noi a spiegarvi i motivi della sua comparsa, come si trasmette e soprattutto in che modo possiamo evitare la sua formazione non avendolo così in bella vista. Vediamo insieme di seguito tutti i particolari.

Previeni la formazione dell’herpes labiale con questi semplici consigli

La prima domanda che ci poniamo quando vediamo comparire questa piccola vescica sul nostro labbro è: è contagiosa? E’ pericolosa? Alla prima domanda, la risposta è sì. Questo virus è facilmente trasmissibile, basta infatti entrare in contatto con la pustola che contiene un liquido contagioso. In che modo si entra in contatto? O toccando quella parte del corpo o bevendo dalla stessa bottiglia o baciandosi.

Ovviamente esistono diversi modi per prevenirla e altri per curarla. Vediamoli insieme.

herpes
Prevenire e curare: ecco come evitare di contrarre l’herpes labiale – Credits: Adobe Stock

Per prevenire l’herpes, labiale o non, la prima cosa da fare se si è entrato in contatto con la persona infetta è lavarsi le mani e non passarle in posti come bocca, occhi o naso, perchè potrebbero scatenare la stessa reazione. Certo è che i motivi per cui quest’ultimo compare sono diversi e tra questi troviamo: le difese immunitarie basse, il sole e tanti altri.

Per prevenirlo dobbiamo:

  • fare una sana alimentazione
  • dormire a sufficienza
  • fare sport
  • evitare quanto più possibile lo stress
  • curare le labbra con un balsamo o una protezione (soprattutto quando andiamo al mare) che ci consenta di averle sempre protette dai raggi UV

Facciamo grande attenzione quando ci troviamo di fronte a situazioni del genere e applichiamo tutte le conoscenze in nostro possesso per far sì che vada via in un attimo o che, addirittura, non si formi.

Impostazioni privacy