Cosa succede se si beve troppa acqua? Quello che devi assolutamente sapere

Ti sei mai chiesta cosa succede al tuo corpo quando si beve troppa acqua? Scommetto che quando leggerai la risposta non ci crederai!

Non si parla quasi mai di quali conseguenze può comportare bere una quantità eccessiva di acqua.

quando si beve troppa acqua
Se bevi troppa acqua succede qualcosa di sconvolgente al tuo corpo – Credits: Adobe Stock

Infatti, sentiamo spesso dire a medici e ad esperti che bisogna bere almeno 1 litro e mezzo, anche due, di acqua ogni giorno per avere una giusta idratazione. Infatti, se assumi poca acqua puoi andare in contro a moltissimi problemi di salute. Una cattiva idratazione può portare diverse conseguenze, anche gravi, per la tua salute. Ma cosa succede al tuo organismo se invece eccedi con il quantitativo di acqua consigliato? Scommetto che la risposta ti lascerà senza parole.

Quando si beve troppa acqua puoi avere moltissime conseguenze per la tua salute: ecco quali

Come ben sappiamo, quando assumi poca acqua puoi andare in contro ad una disidratazione che può portare ad avere capogiri, vertigini ed avere conseguenze anche molto più gravi, soprattutto quando si tratta di persone di una certa età e di bambini.

bere troppa acqua
Ecco cosa accade se bevi una quantità eccessiva di acqua – Credits. Adobe Stock

Ciò non toglie che anche bere troppa acqua fa davvero molto male al tuo corpo. Ad esempio, puoi soffrire spesso di nausea fino anche ad arrivare a vomitare, ma non solo. L’iperidratazione può diventare un serio problema in quanto abbassa la pressione e puoi anche svenire, puoi avere delle fortissime emicranie e cominciare a soffrire anche di perdite di memoria. L’iperidratazione è tale quando si arriva ad ingerire un quantitativo enorme di acqua in poco tempo, più precisamente dovresti berne più di 10 litri. Non credere che ciò non sia possibile in quanto, soprattutto chi si allena o pratica uno sport, può arrivare a bere moltissima acqua per via dello sforzo e della mancanza di minerali espulsi tramite la sudorazione. Bere troppa acqua quindi è una vera e propria intossicazione del corpo che, in casi gravissimi, può anche manifestarsi con crisi epilettiche e addirittura il coma. 

Mi raccomando, non sottovalutare questo rischio soprattutto ora che è estate e con il caldo si tende sempre a bere più del solito. Chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia ed attieniti alle sue indicazioni.

Impostazioni privacy