Come scoprire se ci è stata fatta una multa oppure no: tutti i passaggi

Pensi di aver violato il codice della strada e aver ricevuto una multa? Solo così potrai scoprirlo. Ecco tutti i passaggi di cui avevi bisogno per sapere ciò.

Ormai avere l’auto o un veicolo che ci permetta di spostarci da un luogo all’altro è prerogativa di ognuno di noi. Fare la spesa, fare un viaggio, accompagnare un parente a fare una visita importante comporta di conseguenza l’utilizzo dell’auto o di un qualsiasi mezzo di trasporto guidato da noi. Ma questo comporta anche che, spesse volte, inconsapevolmente o perchè distratti, compiamo qualche infrazione che ci porta a ricevere una multa.

multa macchina
Hai ricevuto una multa? Solo così potrai realmente saperlo – Credits: Adobe Stock

Ma come facciamo a sapere se ci è stata fatta o meno? Oggi scopriremo tutti i passaggi per capire se l’abbiamo ricevuta o meno. Ecco in che modo.

Pensi di aver avuto una multa? Ecco come fare per scoprirlo in poche semplici mosse

Ricevere una multa non è mai una cosa bella, soprattutto quando la somma da pagare è abbastanza grande. Ci sono due modi per riceverla: uno diretto ed uno indiretto. Il diretto consiste nell’averla stesso sull’auto, fatta da un vigile nel momento in cui abbiamo commesso un’infrazione, ad esempio aver parcheggiato sotto il divieto di sosta.

Quello indiretto invece prevede infrazioni come passare con il semaforo rosso, aver attraversato con l’auto in strade con ZTL, aver superato il limite di velocità e così via; in questo caso la multa ci arriva direttamente a casa.

pagare multa
Solo così potrai sapere se hai ricevuto una multa o meno e in quanto tempo pagarla – Credits: Adobe Stock

Se in questo caso, siamo consapevoli di aver preso una multa, ma ancora non ci è arrivata a casa, è bene che consultiamo il sito dell’Agenzia delle Entrate. Solo in questo modo potremo vedere effettivamente se l’abbiamo presa o meno. Se qui non riusciamo a trovare ciò che desideriamo, possiamo recarci all’ufficio della Polizia Municipale del nostro paesino e domandare di persona e, nel caso, andare anche a pagarla.

Il tempo per far sì che una multa ci venga recapitata è di circa 90 giorni, non contando ovviamente i giorni festivi. Ma cosa accade se si decide di non pagare una multa? Bene, in questo caso la multa aumenterà sempre di più, ogni mese del 10% circa, ritrovandoci così a pagare il doppio della somma da dover pagare inizialmente. Quindi evitiamo di fare i furbi e paghiamola nei tempi prestabiliti in modo da evitare di peggiorare la situazione.

Impostazioni privacy