E’ tempo di pulire le nostre bici: fai in questo modo e sarà perfetta

Hai deciso di riprendere le bici dal garage? Non puoi utilizzarle se prima non le pulisci! E’ questo il metodo perfetto per renderle splendenti.

La primavera ormai sta giungendo agli sgoccioli dando il benvenuto all’estate. Le giornate si son allungate ed è anche piacevole, anzichè utilizzare la macchina come mezzo di trasporto, usufruire della bicicletta, sfruttando l’aria fresca. Questa oltre ad essere un buon mezzo di trasporto, è utile anche all’ambiente, perchè ci permetterà di risparmiare benzina (che negli ultimi tempi è aumentata) e non inquinare l’ambiente.

bici
Pulisci le tue bici prima di riprenderle per fare una bellissima passeggiata: ecco cosa devi fare per renderle splendenti – Credits: Adobe Stock

Ma prima di poterci salire sopra, vediamo bene come pulire le nostre bici che abbiamo in garage, seguendo un metodo perfetto.

Pulisci le tue bici in questo modo: sarà perfetto questo metodo

Abbiamo detto che ognuno di noi possiede almeno una bici in casa che, nel periodo che va dall’autunno alla primavera, ha chiusa nel garage. Ma fortunatamente la bella stagione è ormai arrivata da un po’ e possiamo permetterci un giro in bici e soprattutto possiamo permetterci di risparmiare sulla benzina. Ovviamente quest’ultima, non essendo stata utilizzata per molti mesi, avrà bisogno di essere pulita.

Vediamo insieme in che modo.

pulire bici
La tua bici potrà essere davvero pulita se segui questi consigli su come lavarla: non sbagliare! – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da sapere quando decidiamo di pulire la nostra bici è munirci di diversi oggetti quali:

  • secchi
  • strofinacci
  • acqua
  • pezze
  • lubrificante per la catena
  • detersivo per lavare la nostra bici
  • spazzola e spugna

Iniziamo riempiendo uno dei nostri secchi con dell’acqua e un po’ di detersivo (possiamo utilizzare anche quello per i piatti), immergiamo al suo interno una spugnetta ed iniziamo a lavare la nostra bici. Nell’altro secchio invece mettiamo l’acqua normale, limpida, che ci servirà per sciacquare il tutto.

Passiamo poi alle gomme e alla catena, sicuramente saranno sporchissime e piene di grasso; pertanto è bene lavarle come si deve e soprattutto strofinare con una spazzola per tirar via il grasso presente al suo interno. Dopo aver pulito la catena, è bene utilizzar un lubrificante per far sì che torni perfetta come prima e non faccia scintille quando la utilizziamo.

Ecco pronta la nostra bici, ideale per le passeggiate pomeridiane e serali.

Impostazioni privacy