Preparare il ciambellone come lo faceva la nonna sarà un gioco da ragazzi con questa ricetta

Hai voglia di un dolce che ti ricordi l’infanzia? Allora devi preparare il ciambellone come lo faceva la nonna: sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

A volte ci vien voglia di preparare dei dolci che abbiamo l’odore e il sapore dell’infanzia. E’ questo ad esempio il caso del dolce che vi proponiamo oggi: il ciambellone proprio come lo faceva la nonna. Incredibilmente gustoso, la ricetta che tutti aspettavamo per fare un salto nel passato e tornare alla nostra infanzia.

ciambellone
Vuoi avere un ciambellone delizioso proprio come quello ce faceva la nonna? Allora devi seguire questa ricetta: sarà buonissimo! – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme allora come poterlo preparare seguendo passo passo questa ricetta: sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Il ciambellone come lo faceva la nonna è squisito: ecco come riprodurlo seguendo questa semplice ricetta

Per realizzare questo delizioso dolce abbiamo bisogno di:

  1. 350 gr di farina
  2. 1 fialetta di aroma al limone
  3. 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  4. 100 gr di formaggio spalmabile
  5. 100 gr di burro sciolto
  6. 4 uova
  7. 100 ml di latte
  8. 250 gr di zucchero
  9. 1 bustina di polvere lievitante
fette
Soffice, buono e veloce da preparare: così sarà il ciambellone se utilizzerai questa ricetta – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola le uova ed iniziando a mescolarle per bene. Aggiungiamo poi lo zucchero e la farina setacciata e continuiamo a mescolare; caliamo al suo interno anche il latte e poi il formaggio spalmabile continuando a mescolare con le fruste, magari elettriche, se per noi son più comode. Aggiungiamo ancora il burro fuso, la polvere lievitante, l’estratto di vaniglia e l’essenza a limone.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, andiamo ad imburrare ed infarinare un ruoto, quello che utilizziamo appunto per creare il ciambellone. Versiamo al suo interno il composto, facendo attenzione che aderisca per bene ovunque ed inforniamo a 170° per circa 40 minuti. Terminati i tempi di cottura, sforniamo il tutto, aspettiamo che si raffreddi un po’ e con l’aiuto di un coltello togliamolo dal ruoto. Adagiamolo su di un vassoio e spolveriamo sopra un po’ di zucchero a velo.

Tagliamo in piccole fette e serviamo: sarà gustosissimo e tutti vorranno il bis!

Impostazioni privacy