Conosi la pasta ‘ca muddica’? Un primo piatto siciliano fresco e goloso, non perdertelo

La pasta ca muddica è un primo piatto siciliano davvero goloso, semplicissimo, ma fresco e invitante: preparalo in questi giorni di Sole, conquisterai tutta la famiglia!

Dovremmo ormai saperlo, la Sicilia da tempo immemore ci offre tutta una serie di ricette, sia dolci, sia salate, assolutamente sfiziose, invitanti e anche molto semplici. Pensiamo ad esempio alla pasta fresca o alle frittelle di ricotta e salame, le paste al forno messinesi ricche di ingredienti saporiti, per non parlare dei dolci, citando cannoli e cassate.

pasta ca muddica
Prepara questa pasta siciliana dal sapore incredibile, ci impieghi solo 5 minuti!
Credits_adobestock

Se avete avuto la fortuna di visitare l’Isola, sicuramente in qualche ristorantino di città o di costiera avrete letto spaghetti ca muddica sul menù. Un piatto tipico di tutta la Sicilia, dagli ingredienti semplicissimi e poveri, ma che conferiscono all’intero piatto un sapore eccezionale. Vi va di prepararla insieme? Ecco cosa ci occorrerà per la pasta ca muddica:

  • 350 gr di spaghettoni o bucatini;
  • 200 gr di mollica di pane;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 1 spicchio grosso d’aglio;
  • 100 gr di acciughe sottolio;
  • Sale, pepe, finocchietto selvatico, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Prepara la pasta ca muddica siciliana e rimarrai a bocca aperta: sarà un primo sfizioso e fresco

In tempi antichi, quando il pesce e la carne scarseggiavano bisognava adattarsi. Vi avevamo già parlato in passato del brodo di pesce fujutu, tipico della Sicilia e di Napoli, eppure oggi vi raccontiamo qualche piccola curiosità sulla pasta ca muddica. Nonne e bisnonne siciliane erano solite conservare il pane vecchio, affinché potesse essere riutilizzato per qualche altra preparazione. In questo caso, per rendere più sostanziosa la pasta, lo macinavano ottenendo una mollica fine, la tostavano in padella e la utilizzavano per condire gli spaghetti. Risultava pertanto un piatto energico vista la presenza di carboidrati, nonostante la mancanza di altri ingredienti. Perché non la prepariamo insieme?

pasta ca muddica ricetta
Aggiungete al sughetto in padella del peperoncino fresco tritato per un sapore più deciso!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Intanto inseriamo in un mixer la mollica di pane raffermo, frulliamola grossolanamente per poi versarla in un padellino con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e le spezie.
  • Lasciamo tostare a fuoco medio la mollica fin quando diverrà dorata. Versiamola in una ciotola e proseguiamo con la preparazione del primo. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e lasciamolo rosolare in una padella antiaderente ampia e dai bordi alti. Aggiungiamo le acciughe, spezzettiamole con una forchetta e facciamole sciogliere nell’olio.
  • Quando l’acqua arriverà al bollore, caliamo i nostri spaghettoni, scolandoli molto al dente. Tuffiamoli direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura e saltiamo per circa 2 minuti. Uniamo metà dose di mollica tostata, il pecorino e mantechiamo ancora.
  • La pasta ca muddica è pronta: va servita subito per evitare che asciughi troppo, con un filo generoso di olio buono a crudo e se gradiamo, qualche foglia di basilico. Sarà un piatto eccezionale!

 

Impostazioni privacy