Forse+hai+sempre+sbagliato%21+Cosa+fai+quando+cucini+il+riso%3F
mammastyleit
/2022/05/07/forse-hai-sempre-sbagliato-cosa-fai-quando-cucini-il-riso/amp/
Curiosità

Forse hai sempre sbagliato! Cosa fai quando cucini il riso?

Pubblicato da
Lucia Guerra

Sai davvero come cucinare il riso? Forse hai sempre sbagliato! Ecco che arriviamo in vostro aiuto con dei piccoli suggerimenti: saranno super efficaci.

Il riso è un piatto tipico delle cucine orientali, dove è maggiormente mangiato. A differenza della pasta il riso è povero di carboidrati, ma ricco di amido, questo consente di poterne mangiare una grande quantità senza doversi preoccupare del peso; per non parlare dei benefici che apporta al nostro organismo.

Segui questi piccoli consigli sul riso ed imparerai a non commettere errori – Credits: Adobe Stock

Ma sei sicura di sapere bene come cucinarlo? Forse hai sempre sbagliato e te ne accorgerai leggendo il seguito di questo articolo.

Il riso si cucina in questo modo: forse ti è capitato di sbagliare. Non commettere più alcun errore

Prima di capire dove spesso abbiamo sbagliato, dobbiamo classificare il riso. Esistono infatti diversi tipi di questo alimento e non tutti sono uguali, non tutti hanno la stessa cottura, non tutti hanno la stessa consistenza e noi oggi vogliamo parlarvi del riso basmati.

Questa qualità di riso non è adatta a tutte le cotture; ha una forma allungata ed è perfetto per riprodurre ricette etniche o insalatone. Infatti è ottimo da fare alla cantonese, con il salmone fresco o con insalatone fresche per l’estate e per il mare.

Solo seguendo questi passaggi col riso basmati riuscirai a creare insalatone e risotti meravigliosi e super gustosi – Credits: Adobe Stock

Ma per cuocere alla perfezione questo tipo di riso bisogna seguire alcuni punti fondamentali a cui spesso non prestiamo attenzione, ma che sono davvero importanti e sui cui tendiamo a commettere errori. Sono:

  • risciacquarlo: il riso basmati, purchè povero di amido, ha bisogno di essere risciacquato più volte. Dovremo quindi metterlo in una ciotola e risciacquarlo fino a quando l’acqua non apparirà completamente limpida;
  • ammollo: se desideriamo un piatto che ci mostri tutta la consistenza del riso e che risalti il suo sapore, allora dovremo metterlo in ammollo per circa mezz’ora prima della cottura ed infine cuocerlo. Questo procedimento eviterà che i chicchi di riso si spezzino;
  • farlo raffreddare: dopo averlo cotto, bisognerà metterlo su un tagliere o in un piatto ‘aperto’ in modo che possa raffreddarsi velocemente ed essere pronto per le insalatone.