Deliziose queste patate ripiene super facili: solo 3 ingredienti e incredibile gusto

Con solo 3 ingredienti potrai preparare per cena delle gustosissime patate ripiene: facilissime e sfiziose, conquisteranno certamente i tuoi piccoli!

Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro, a volte l’unica soluzione sembra quella di fiondarsi sul letto, dimenticandosi di tutto e tutti, affinché ci si possa rigenerare dalla stanchezza. Eppure non sempre questo risulta fattibile, specialmente quando siamo genitori! Bisogna quindi pensare alla cena, ad eventuali piccoli compiti da far fare ai piccoli, senza dimenticarci di qualche altra faccenda rimandata al mattino.

ricetta patate ripiene
Preparate le patate in questo modo e non ve ne pentirete, sono gustosissime!
Credits_adobestock

Insomma, è inutile negarlo: la vita di tutti i giorni può essere davvero stressante. Ecco perché oggi vogliamo coccolarvi con una ricetta delicata e gustosa, che vi tornerà anche molto utile: in quattro e quattr’otto prepareremo delle golose patate ripiene, conquisteranno tutta la famiglia! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 4 patate medie rosse;
  • 1 uovo grande;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di provola dolce grattugiata;
  • 50 gr di salame a cubetti;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo fresco q.b.

Eccoti la ricetta delle sfiziosissime patate ripiene: pronte in 5 minuti e davvero speciali

Le patate da sempre riescono a salvare la cena, soprattutto se preparate al forno oppure ridotte a listarelle e fritte in olio bollente. Piacciono a tutti, soprattutto ai bambini e perché allora non dedichiamo a loro questa ricettina davvero saporita? Non fatevi ingannare perché in realtà l’unica attesa che dovremo rispettare sarà la cottura delle patate. Il resto si prepara in meno di 5 minuti! Curiosi di scoprire come preparare le patate ripiene di salame? Eccovi i passaggi da rispettare

ricetta patate ripiene
Se non adorate il salame, utilizzate cubetti di prosciutto affumicato o mortadella. Vedrete che sapore!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del piatto partendo dalla pulizia delle patate: sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda, rimuovendo tutti i residui di sporco e terra. Poniamole all’interno di una pentola e riempiamola con acqua fredda. Portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore, cuocendo all’incirca per 30 minuti.
  • Passato il tempo necessario, infilziamo le patate con i rebbi di una forchetta e se scivoleranno facilmente, significa che abbiamo raggiunto il grado di cottura desiderato. Scoliamole e immergiamole in una ciotola con acqua molto fredda per bloccare la cottura.
  • Quando le patate saranno ormai tiepide, tagliamo con un coltellino affilato la parte iniziale della buccia per poi svuotarle con un cucchiaio. Ricordiamoci di lasciare circa 4 mm di polpa per evitare che possano rompersi.
  • Inseriamo la polpa all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie, il salame e il prezzemolo tritato finemente. Schiacciamo e amalgamiamo il tutto con una forchetta fin quando otterremo un composto liscio, cremoso e privo di grumi.
  • Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo ogni patata precedentemente svuotata, posizioniamole su una teglia foderata di carta da forno per poi condire con un pizzico di sale e di olio. Spolveriamo in superficie la provola grattugiata per poi cuocere in forno preriscaldato/ventilato/170°-15/18 minuti. Sforniamo e serviamo le nostre patate ripiene ben calde e filanti, vedrete che sapore incredibile!
Impostazioni privacy