Il sale sulla carne si mette mentre sta ancora cuocendo? Ecco cosa dovresti sapere

Non sai mai quando è il momento giusto per aggiungere il sale sulla carne? Niente paura, abbiamo scoperto la risposta giusta. 

Per chi ama mangiare carne sa benissimo quanto sia importante ottenere, anche dopo la cottura, una carne morbida e al tempo succosa. La qualità ovviamente è una delle prime cose che farà la differenza, ma non è certo tutto qua.

sale carne
Abbiamo scoperto il momento perfetto per aggiungere il sale alla carne. Credit: Adobe-Stock

Per rendere una carne incredibilmente morbida e al tempo stesso saporita, sono varie le accortezze che si dovranno assumere prima, durante e dopo la cottura. Una di queste, è proprio l’aggiunta del sale. Infatti, sarà proprio grazie ai suoi piccoli granelli, che riusciremo a conferire un sapore extra alla nostra carne. Attenzione però, perché affinché non vi ritroviate nel piatto una soletta di scarpe dura e secca, il sale dovrà essere aggiunto in un momento specifico.

Non sempre, ma è questo il momento perfetto per aggiungere il sale sulla carne

Ancora adesso, aggiungere il sale sulla carne è un argomento che fa molto discutere. Ci sarà chi lo aggiungerà a fine cottura, chi invece lo metteranno durante e altri ancora lo aggiungeranno ben prima d’iniziare a cuocere la carne. Ma esiste un momento perfetto? La risposta è si! E tra poco vi mostreremo quale.

sale carne
È questo il momento perfetto per aggiungere il sale sulla carne. Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da sapere, è che il sale tende a seccare la carne soltanto nel caso in cui ci entra in contatto per più di un ora o per pochissimo tempo.

Chiarito subito questo, viene facile capire che, aggiungere il sale alla fine della cottura non è affatto la scelta giusta. In questo caso infatti, il sale asciugherà le fibre della bistecca e la renderà secca e asciutta.

Quindi per ottenere una carne saporita, circa 40 minuti prima della cottura lasciate assestare la vostra carne a temperatura ambiente, massaggiatela con il sale e proseguite poi con la cottura. In questo modo la vostra carne risulterà perfetta, tenera e ancora succosa.

Un semplicissimo accorgimento, che vi farà ottenere il sapore che avrete sempre desiderato.

 

Impostazioni privacy