Il dolce in un bicchiere: un dessert semplice che piace proprio a tutti

Prepariamo per merenda il dolce nel bicchiere? Un dessert facilissimo, alla portata di tutti e che piacerà sicuramente ai vostri bambini!

Quando vogliamo preparare qualcosa di buono ed invitante, solitamente ricorriamo a qualche ricettina un po’ più elaborata, che magari possa mettere in risalto le nostre doti culinarie e allo stesso tempo conquistare amici, parenti o semplicemente i nostri bambini. Ci dilettiamo quindi nella preparazione di torte farcite, muffins, biscottini, prodotti dolci lievitati e chi più ne ha più ne metta. Certo, quando si ha del tempo a disposizione tutto questo è semplice, ma per chi corre sempre indietro al tempo?

dolce al bicchiere
Prepara questo dolcetto strepitoso al cucchiaio, pronto in soli 5 minuti!
Credits_adobestock

Abbiamo noi l’idea che farà proprio al caso vostro: il dolce nel bicchiere più goloso che esista possiamo realizzarlo in una versione rapida, semplice e golosa! Avete mai sentito parlare delle coppe al caramello? Con qualche ingrediente facile riusciremo a far innamorare persino i palati più esigenti! Ecco l’occorrente per circa 4 coppette:

Per la crema:

  • 400 gr di formaggio spalmabile;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 125 gr di crema morbida al caramello;
  • 80 ml di panna fresca liquida;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 150 gr di biscotti secchi;

Per la decorazione:

  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • Crema al caramello q.b.
  • Scaglie di cioccolato q.b.

Questo dolce al bicchiere è strepitoso: servi le coppe al caramello per merenda, vedrai che bontà!

Non fatevi ingannare dalla lunga lista ingredienti, perché in realtà preparare le coppe al caramello è davvero molto semplice. L’unico accorgimento da seguire sarà quello di scegliere una crema al caramello morbida e considerando ancora le temperature un po’ rigide, potremo ammorbidirla a bagnomaria se dovesse risultare eccessivamente cremosa. Scopriamo insieme come preparare questo strepitoso dolce nel bicchiere!

ricetta crema al caramello
Insaporite la crema con cannella oppure succo d’arancia per rendere le coppe più fresche ed estive!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle coppe partendo dalla crema base: versiamo all’interno di una ciotola capiente il formaggio spalmabile, aggiungiamo lo zucchero al velo, la vanillina e montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche.
  • Quando otterremo un composto ben areato e voluminoso, aggiungiamo la crema morbida al caramello, la panna liquida e amalgamiamole a dovere al resto del composto per poi prepararci al primo assemblaggio.
  • Frulliamo grossolanamente i biscotti in un mixer, versiamone qualche cucchiaiata sul fondo di 4 coppe da gelato per poi proseguire con l’aggiunta della crema. Livelliamo la superficie lasciando 1/2 centimetro di spazio vuoto dal bordo e facciamo riposare 30 minuti in freezer.
  • Intanto montiamo la panna restante a neve ed inseriamola in una sac-a-poche. Riprendiamo le coppette, creiamo dei ciuffi di panna in superficie per poi decorare con altra crema al caramello precedentemente sciolta a bagnomaria. In ultimo, aggiungiamo qualche scaglia di cioccolato e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Le nostre coppe al caramello sono pronte da gustare, davvero strepitose!

 

Impostazioni privacy