Pasqua in giardino? Eccoti 3 soluzioni efficaci per tenere lontani dal cibo gli insetti

Come tenere lontani gli insetti in vista del pranzo di Pasqua in giardino? Eccoti 3 soluzioni economiche, magiche ed efficaci!

Da domani inizierà il triduo pasquale e tra quattro giorni esatti ci ritroveremo tutti in famiglia a festeggiare la Pasqua. Quest’anno non ci saranno restrizioni o limiti di invitati(anche se questo non significa non dover rispettare distanziamento e norme igienico-sanitarie), pertanto potremmo vagliare l’ipotesi di aprire ufficialmente il giardino ospitando il grande pranzo.

tenere lontani insetti
Ecco alcuni trucchetti per tenere lontani mosche, zanzare e moscerini dal giardino!
Credits_adobestock

Un’idea geniale, divertente e che con una bella giornata primaverile potrebbe davvero darci parecchie soddisfazioni. Tuttavia, il cibo in giardino può voler dire soltanto una cosa: calamita per insetti. Zanzare, moscerini, mosche, mosconi, api, vespe e chi più ne ha più ne metta. Questo però non deve di certo frenarci nel festeggiare con i propri parenti nel nostro ambiente esterno preferito!

Noi di Mammastyle oggi vogliamo darvi qualche semplice trucchetto per tenere lontano qualsiasi tipo di insetto, in modo da gustare il pranzo senza preoccupazioni e con serenità. Curiosi di scoprire come fare?

Tenere lontani gli insetti dal giardino sarà semplicissimo: segui questi trucchetti efficaci

Non solo Pasqua, ma anche Pasquetta: chi ha la fortuna di avere un bel giardino, sa benissimo quanto sia bello trascorrere all’aria aperta e fresca questi due giorni di festa, specialmente quando il clima è mite, il Sole riscalda dolcemente e il vento non tira( qui trovate dei consigli per sistemarlo al meglio in vista del pranzo pasquale). Accendiamo la brace, creiamo dei piccoli pozzetti freddi per le bevande e ci si diverte insieme. Tuttavia bisogna fare i conti con gli insetti, che con il cibo possono infastidire parecchio. Se però vi dicessimo che possiamo seguire qualche semplice trucchetto per rendere il giardino un campo minato per moscerini, zanzare, api e vespe? Scopriamoli insieme!

pranzo pasqua in giardino
Posizionate lontano dal cibo alcuni mazzi di fiori freschi: vespe e zanzare verranno attratti dal loro odore e non saranno un problema!
Credits_adobestock
  • Incenso antinsetto: preparare un incenso antinsetto è molto semplice e molto probabilmente disponiamo di tutto ciò che ci occorre già in casa. Dovremo procurarci un recipiente ignifugo o comunque resistente alle alte temperature. Poniamo sul fondo i classici bruciatori per incensi(in alternativa potremo utilizzare anche la carbonella della brace) per poi aggiungere foglie di salvia essiccate, rosmarino, timo e pepe nero. Questa miscela rilascerà per noi esseri umani una profumazione fresca ed agrumata, mentre per gli insetti si comporterà quasi come un repellente. Basterà ogni tanto alimentare la piccola brace ed aggiungere altre erbe fresche. Soprattutto le mosche staranno alla larga.
  • Brace doppio effetto: a Pasqua e Pasquetta solitamente si tende a cuocere i tagli di carne sulla brace, ponendo al di sopra delle griglie ampie. In questo caso possiamo unire l’utile al dilettevole, seguendo questi passaggi. Iniziamo come di consueto ad accendere la carbonella con alcool e fiammella, attendiamo che la brace diventi rovente per poi aggiungere parecchi rametti di rosmarino. Mescoliamoli al resto della carbonella ormai incandescente e godiamoci la magia. Non solo il fumo emanato tenderà a rendere la carne saporita e profumata di rosmarino, ma manterrà lontane sia le zanzare, sia mosche e mosconi. 
  • Tende antinsetto: in tutti i negozi specializzati per articoli casa e giardino possiamo trovare delle comodissime tende con applicazione in velcro, da attaccare agli ombrelloni oppure ai gazebi. Basta prendere le misure, comprare quelli corrispondenti e applicarli al tessuto del tendone o dell’ombrellone. Durante il pranzo saremo quindi del tutto protetti e gli insetti non riusciranno ad avvicinarsi a noi o al cibo!
Impostazioni privacy