Come friggere senza schizzi: così non dovrai più pulire tutto una volta finito

Che buoni i cibi fritti! Ma si sporca quasi sempre la cucina. Ecco cosa devi fare per evitare gli schizzi quando friggi, la tua cucina ti ringrazierà.

Come ben sappiamo, i cibi fritti sono tra i più gustosi di tutti. Che siano patatine, pesce fritto, pastella, frittelle e dolci, sono sempre buonissimi. Anche se non sono visti di buon occhio dalla nostra dieta, ogni tanto uno strappo alla regola non fa di certo male.

frittura
Evita gli schizzi di frittura in questo modo: sarà semplice ed efficace. Devi fare così – Credits: Adobe Stock

Ma ogni volta che iniziamo a friggere qualcosa sorge un enorme problema: gli schizzi. Questi possono rovinare, macchiare e sporcare la nostra cucina. Fortunatamente esistono dei metodi sorprendenti per evitare che ciò accada e che la nostra cucina diventi un disastro. Vediamoli insieme.

Potrai finalmente evitare gli schizzi durante la frittura se utilizzi questo fantastico metodo

La prima cosa da sapere è che gli schizzi che provengono dalla frittura sono ‘normali’. In effetti sono dovuti alla presenza di acqua all’interno della pentola con l’olio bollente; come questa ci arrivi non è dettato da un unico motivo, anzi.

Il primo motivo è dato dal coperchio: se noi tendiamo a coprire la pentola, nel momento in cui stiamo friggendo il nostro cibo, questa tenderà a creare umidità al di sotto del coperchio generando così delle goccioline che cadranno nell’olio e lo faranno schizzare ovunque.

frittura
L’unico modo per evitare di sporcare la cucina con la frittura è questo: provalo e resterai a bocca aperta – Credits: Adobe Stock

Ma l’acqua può essere portata anche dai cibi stessi, ecco perchè è necessario asciugarli prima di immergerli nell’olio bollente.

Il modo per evitare di scottarci o di sporcare la cucina è utilizzare un para-schizzi. Ma non c’è bisogno di acquistarne uno su Amazon o su altri siti, basterà crearlo in casa con una bottiglia di plastica. Il procedimento è molto semplice: basterà prendere la bottiglia di plastica dell’acqua, tagliarla a metà e fare un piccolo foro sul tappo. Inserire qui il mestolo e la mano invece nella bottiglia. In questo modo eviteremo di sporcarci e di farci male, salvando anche la nostra cucina.

Impostazioni privacy