Non gettare il lievito di birra scaduto: guarda qui cosa puoi farci, è sorprendente

Se hai un panetto di lievito di birra scaduto, non gettarlo, ma utilizzalo in questo modo geniale: potrà tornarti davvero utile!

Fare pizza, focacce e pane in casa è la cosa più bella del mondo: per molti l’idea di riunirsi in casa impastando farina, acqua, lievito e sale è una vera cura antidepressiva, condividendo con gli amici momenti unici, divertenti gustando inoltre un prodotto genuino, sano e molto goloso. Un panetto di lievito di birra classico nei frigoriferi degli italiani non manca mai, specialmente nel fine settimana quando si può decidere di realizzare impasti per cene sfiziose e buone.

lievito birra scaduto
Non getterai più il lievito di birra quando scoprirai questo metodo geniale per riutilizzarlo!
Credits_adobestock

Ammettiamolo però, a volte gli impegni, le attività extra ed il lavoro non ci permettono di dedicarci alla cucina o alle nostre passioni come vorremmo e di conseguenza alcuni alimenti riposti in frigorifero potrebbero scadere. Basta pensare ai vasetti di yogurt, alle buste di insalata e in questo caso anche i panetti di lievito. Se però vi dicessimo che proprio quello di birra può tornare utile in casa persino scaduto?

Oggi vi insegniamo un metodo geniale per riutilizzare il lievito di birra con furbizia, risolvendo un problema che ai cambi di stagione si presenta alle porte di tutti. Curiosi di scoprire questo uso portentoso?

Non getterai più il lievito di birra scaduto: guarda cosa puoi farci, rimarrai letteralmente senza parole

Noi di Mammastyle siamo ormai dei veri esperti quando si tratta di riciclo o semplicemente di riutilizzo alimentare. Lo abbiamo visto in molti articoli precedenti, come ad esempio per lo yogurt scaduto(cliccate qui per scoprire come riutilizzarlo), ma oggi ve lo garantiamo, rimarrete senza parole. Se vi dicessimo che proprio il lievito di birra scaduto potrà essere utilizzato per preparare una miracolosa maschera per capelli?

come utilizzare lievito birra scaduto
Ovviamente potremo utilizzare anche il lievito di birra secco in bustina, le proprietà saranno identiche!
Credits_adobestock

Ebbene si, il lievito di birra in particolar modo è ricchissimo di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive, come ad esempio la vitamina B, il calcio, il rame, lo zinco, l’acido folico, la niacina e la tiamina, tutti elementi che riescono a contrastare la caduta dei capelli, stimolandone la crescita, irrobustendo ogni singola fibra capillare lasciando intatti struttura e colore. Insomma, il lievito è un toccasana per tutti quei capelli danneggiati dal Sole, dai prodotti chimici come tinte e decolorazioni, secchi, sfibrati e spezzati. Come si prepara la maschera? Niente di più semplice!

Iniziamo versando in una ciotolina 3 cucchiai abbondanti di olio d’oliva: aggiungiamo 1/2 panetto di lievito sbriciolato, mescoliamo con una forchetta e amalgamiamo i due ingredienti fin quando otterremo un composto cremoso. Uniamo quindi la crema ottenuta a 125 gr di yogurt naturale mescolando vigorosamente, ottenendo un composto omogeneo e liscio. Applichiamo sulle lunghezze e sul cuoio capelluto massaggiando con movimenti rotatori. Teniamo in posa per circa 1 ora, dopodiché risciacquiamo con abbondante acqua e procediamo con l’asciugatura. Già dopo una sola applicazione i capelli appariranno più morbidi e voluminosi, lucenti e inspessiti. Ripetendo l’operazione 2 volte a settimana, dopo il primo mese la caduta sarà rallentata e la ricrescita davvero evidente!

Impostazioni privacy