Energia senza caffè: ecco gli alimenti da consumare a colazione per un buongiorno sprint

Quali alimenti consumare a colazione per partire con il piede giusto e con una bella dose di energia? Ecco quelli che di cui non potrai più fare a meno!

La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata: questo lo sappiamo molto bene, lo sentiamo in televisione, nei programmi tv che trattano di dieta e alimentazione, molto probabilmente ce lo avrà persino confermato il nostro dietologo o il nostro nutrizionista. Fare colazione ovviamente non permette solo di ricaricarci, ma di reidratare il nostro corpo dopo il digiuno notturno, che ovviamente perde liquidi e nutrienti che vanno recuperati.

alimenti da colazione
Ecco gli alimenti da consumare a colazione per acquisire energia e forza!
Credits_adobe

Molti in realtà saltano questo importante pasto, prediligendo esclusivamente qualche biscotto secco e una tazza di caffè espresso o solubile, convinti che possa ricaricare a dovere le energie. Nonostante il caffè sia un energizzante e uno stimolante, è impensabile di poter ottenere l’energia giusta bevendo una semplice bevanda!

Ecco perché oggi noi di Mammastyle abbiamo raccolto gli alimenti principali che dovremmo consumare a colazione per essere energici, senza ingrassare, rimanendo leggeri. Scopriamoli insieme!

Ecco gli alimenti che dovresti consumare a colazione per una giusta carica energetica: scoprili tutti

Il cibo è un nostro amico nel momento in cui viene ben dosato e bilanciato. Durante le diete molti sono convinti di dover ridurre drasticamente le quantità da ingerire, ma non è così, anzi, se si vuol buttare giù qualche chiletto bisogna mangiare poco e spesso per permettere al metabolismo di rimanere attivo. Ovviamente a colazione bisogna nutrirsi di alimenti completi, leggeri e che allo stesso tempo conferiscano quella giusta quantità di energia, ma sapevate che non bisogna necessariamente ricorrere al consumo di caffè? Questi 3 alimenti che riportiamo di seguito ne sono la prova!

colazione energetica
Anche le uova a colazione garantiscono quella giusta quantità di energia per affrontare sani e forti il resto della giornata
Credits_adobe
  • Frutta secca: nocciole, noci, mandorle, pistacchi, anacardi e chi più ne ha più ne metta. La frutta secca contiene parecchie calorie, grassi sani, vitamine come la A, la B, la C, la K e sali minerali come zinco, ferro, magnesio, fosforo, selenio. Sostanze che ci permettono di partire con la carica giusta e con il fabbisogno giornaliero di energia. Ovviamente non possiamo consumarne in grandi quantità, tuttavia porzioni di circa 20/30 gr garantiranno ciò di cui abbiamo bisogno. Da gustare come snack appena svegli oppure con yogurt o pudding(cliccando qui troverete qualche ricetta gustosa e light).
  • Yogurt: tutti noi sappiamo quanto lo yogurt faccia bene e risulti un alimento leggero, tuttavia la versione greca potrà garantirci leggerezza e tanta energia. Difatti lo yogurt greco naturale senza zuccheri aggiunti risulta più compatto, riduce il senso di fame, aumenta quello di sazietà e possiede un perfetto equilibrio tra proteine e carboidrati. Possiamo gustarlo con frutta secca, muesli, frutta fresca di stagione.
  • Frutta fresca: è impensabile recuperare l’energia che cerchiamo al mattino escludendo la frutta fresca. Proprio lei è perfettamente in grado di fornirci sali minerali, proteine, vitamine e zuccheri sani, reidrata il corpo dopo il digiuno notturno, risveglia l’organismo e fornisce energia. Siamo quasi in primavera e di conseguenza tra meno di due mesi potremo scegliere pesche, albicocche, frutti di bosco, ananas fresca e melone, senza dimenticarci dei frutti che troviamo ormai tutto l’anno come pere, banane e mele.
Impostazioni privacy