Le erbe aromatiche perdono il sapore? Attenzione, stai commettendo un errore imperdonabile

Se le erbe aromatiche perdono sempre il sapore quando le conservi, stai forse commettendo questo grave errore: ecco perché non dovresti più farlo!

Da sempre e per sempre, in cucina le spezie rappresentano delle vere e proprie alleate: perfette sulla carne e sul pesce, per condire insalate, sughi espressi oppure ragù golosi e glassati. Utilizzate persino nei dolci, ad oggi è impossibile non trovare almeno le classiche nelle dispense di tutte le cucine italiane.

erbe aromatiche
Se le erbe aromatiche perdono sapore dopo poco tempo, non commettere questi errori!
Credits_adobe

Nonostante le spezie e le erbe aromatiche non scadano quasi mai, possono in realtà perdere molto del loro sapore e nella maggior parte dei casi la responsabilità è la nostra. Specialmente quelle essiccate persino dopo poco tempo possono perdere gusto e profumo, risultando quindi inutilizzabili.

Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i segreti per una corretta conservazione, le vostre spezie saranno perfette persino dopo anni! Curiosi di scoprire come mantenerle a lungo?

Ecco perché le erbe aromatiche perdono sapore: commetti un grave errore quando le conservi!

Le erbe aromatiche, come appena detto, da sempre accompagnano i nostri piatti e permettono di conferire a diverse pietanze gusti incredibili: alloro, maggiorana, timo, rosmarino, basilico,(cliccando qui potrete trovare qualche consiglio per coltivarle) ma anche noce moscata, curry, zenzero e cannella. Ovviamente le erbe tendono ad essere essiccate per poterle utilizzare in diverse preparazioni, tuttavia un’incorretta conservazione può far sparire in poco tempo tutto il sapore, perché? Hanno tre nemici in assoluto!

erbe aromatiche
Se coltiviamo in giardino quelle fresche, essicchiamole prima al Sole e solo dopo potremo macinarle
Credits_adobe
  • Calore: uno dei primi nemici indiscussi di erbe aromatiche e spezie, purtroppo il calore rovina velocemente quelle che conserviamo in dispensa poiché altera il sapore originale disperdendo gli aromi. Ecco perché non dovremmo mai lasciare le spezie vicino ai fornelli o in luoghi eccessivamente caldi.
  • Luce del Sole: ricollegandoci a quanto appena detto, la luce del Sole rovina vertiginosamente le erbe aromatiche essiccate, bruciandole e modificando il gusto in modo notevole. Molti sono soliti tenere le boccette sul davanzale della finestra, ma è un grande errore! Tutte le bocce vanno tenute in un luogo fresco, luminoso ma non soleggiato.
  • Umidità: questa invece, per finire, è la nemica estrema delle spezie e delle erbe poiché non solo le rammollisce, ma tende a raggrumarle, perdendo quindi le loro proprietà aromatiche. Ecco perché non dovremmo ad esempio mai macinarle direttamente sulla pentola.

Come conservare erbe e spezie

Se conservate correttamente, le erbe aromatiche possono mantenere gusto, odore e sapore per 4/5 anni. Dovremo scegliere contenitori trasparenti, possibilmente in vetro con chiusura rigorosamente ermetica, a prova di umidità, calore e aria. Quest’ultima è un’altra nemica delle erbe poiché potrebbe farle ammuffire. Ricordiamoci quindi di creare uno spazio apposito su un ripiano della cucina lontano dai fornelli e dal Sole, ma che mantenga una posizione luminosa. In questo modo non dovremo più preoccuparci!

Impostazioni privacy