Momento spannolinamento? Fai attenzione a questo dettaglio, potrebbe essere davvero rischioso

Sei in piena fase spannolinamento? Prima di continuare, faresti bene a sapere qual è il particolare che non dovresti mai trascurare. 

Una tra le fasi più ‘traumatiche’ per genitori e bambini, è senza dubbio la fase in cui si dovrà togliere il pannolino. Pochi fortunati riusciranno a farlo in pochissimi giorni, per altri invece la situazione sarà leggermente più complicata.

spannolinamento
Non andrebbe mai trascurato questo dettaglio durante lo ‘spannolinamento’: non farlo anche tu.

La fase dello ‘spannolinamento’ è una prima meta importante che dovranno raggiungere i piccini di casa, che essendo ormai grandicelli e dovendo essere inseriti nella scuola d’infanzia, necessitano della giusta autonomia anche per andare nel bagno. Una fase no sempre facilissima, ma che richiede una grande pazienza e tanta collaborazione, soprattutto per evitare che i bambini la possano vivere come un trauma. Proprio in questo nostro articolo, vi abbiamo mostrato come approcciare correttamente per rendere il tutto meno disastroso.

LEGGI ANCHE: Togliere il pannolino non sarà più un problema: i 5 consigli utili di cui non potrai fare a meno

Spannolinamento avviato? Attenzione a non trascurare questo dettaglio importante

Nel momento in cui deciderete di togliere il pannolino al vostro bambino, ci saranno alcune cose che vi torneranno utili. Tra tutti, quello a cui non potrete proprio rinunciare sarà il classico vasino, che permetterà al piccolo di poter fare i propri bisogni in tutta autonomia. Ed è proprio durante l’utilizzo del vasino, che si trascura un dettaglio molto importante.

spannolinamento
Durante lo spannolinamento, fate attenzione a come usate il vasino.

Usare il vasino quando si deciderà di togliere il pannolino ai piccini di casa, è la soluzione più ideale. Permetterà infatti al bambino di potersi sedere da solo e di poter fare i proprio bisogni in tutta autonomia. Una volta finito, toccherà poi a mamma o a papà ripulire il tutto. Ma dite una cosa, voi come lo pulito il vasino una volta usato? Perché senza saperlo, è proprio in questo momento che commettete un grave errore.

LEGGI ANCHE: Irritazioni da pannolino: falle sparire con questi ingredienti tutti naturali

Se erroneamente pensate che della semplice acqua fresca sia sufficiente per pulire il vasino, state sbagliando di grosso. Perché anche se all’apparenza potrà sembrare pulito, in realtà sarà ancora pieno di germi e batteri. Quindi per pulirlo in modo corretto, ecco tutto quello che dovrete fare:

  1. Svuotate nel water il contenuto del vasino, usando della carta igienica laddove fosse necessario;
  2. Riempite il vasino di acqua calda e svuotate il contenuto nel water;
  3. Prendete uno spray disinfettante, in questo caso andrà bene anche quello che usate per igienizzare il vostro water e spruzzatelo per bene;
  4. Lasciate agire 5 minuti;
  5. Prendete della carta e passate lo spray anche sui bordi del vasino;
  6. Risciacquatelo sotto acqua corrente;
  7. Asciugatelo.

In questo modo il vasino sarà perfettamente pulito ed igienizzato, pronto per essere usato in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy