Sai cosa accade se metti una foglia di basilico in un bicchiere? Provaci e stenterai a crederci

Basterà una sola foglia di basilico messa in un bicchiere e verrà fuori qualcosa che nemmeno immagini: provaci subito anche tu.

Che sia una piantina, un singolo ramoscello o poche foglioline sparse, il basilico nelle nostre cucine di certo non manca mai. Perfetto per insaporire tantissimi piatto con il suo aroma fresco e delizioso.

foglia basilico
Metti una foglia di basilico in un bicchiere e guarda cosa accade.

Nonostante sia una piantina di facile reperibilità, è al tempo stesso molto delicata e le gelate di questi giorni, di certo non l’aiutano a restare in perfetta forma. Proprio per questo, potrà capitare di rendersi conto che la propria piantina sia ormai seccata e che ci ben poco da fare. Ma prima di buttarla via, osservatela attentamente e se è rimasta una foglia ancora in perfetta salute, senza macchie e di un bel colore verde acceso, staccatela delicatamente e tra poco vi mostreremo come utilizzarla.

LEGGI ANCHE: Il trucchetto che sta facendo impazzire tutti: così avrai il basilico fresco tutto l’anno

Prendi una foglia di basilico e usala così: vedrai cosa accade

Chi ama il giardinaggio e ha il famoso ‘pollice verde’ sicuramente conoscerà la riproduzione delle piante per talea. Questo sistema molto facile, consiste nel prendere un frammento di pianta e dopo averlo sistemato in acqua o nel terreno, si dovrà attendere che vengano rigenerati le parti mancanti. Un metodo facile, veloce e soprattutto economico, che permette di poter far crescere le proprie piante in casa. Ed è proprio quello che oggi vogliamo fare partendo da una fogliolina di basilico.

LEGGI ANCHE: Sono certa che quando usi il basilico commetti anche tu questo errore: non farlo più, altrimenti lo rovini

foglia basilico
Da una sola foglia, potrete generare un’intera pianta di basilico.

Per creare la vostra pianta di basilico con il metodo della talea, dovrete procurarvi una foglia di basilico perfettamente sana, non dovranno essere presenti macchie e parti mancanti. Cercate di staccarla quanto più vicino al ramo principale, in questo modo sarà più facile farla germogliare.

Una volta fatto questo, immergete la foglia in un bicchiere d’acqua, se usate acqua del rubinetto dovrete farla riposare 24 ore prima di immergere la foglia. Nel giro di circa 7-10 giorni, le prime radici potranno essere visibili. Tenete presente che l’acqua nel bicchiere non dovrà mai evaporare, quindi se vi accorgete che ne sia rimasta poca aggiungetela immediatamente.

LEGGI ANCHE: Fai questo prima che secchi, solo così avrai il profumo fresco del basilico tutto l’anno

Adesso che le prime radici sono spuntate, piantate la vostra fogliolina di basilico in un composto di terreno leggero e inumiditelo leggermente, senza abbondare con l’acqua finché la piantina non sarà ben radicata nel terreno.

Ed ecco che la vostra nuova piantina di basilico è pronta per essere usata.

 

 

Impostazioni privacy