Il trucchetto che sta facendo impazzire tutti: così avrai il basilico fresco tutto l’anno

Se anche tu ami il basilico non potrai fare a meno di questo trucchetto che sta facendo impazzire tutti! Lo potrai avere fresco tutto l’anno e non aspetterai più l’estate con impazienza.

basilico
Il web sta impazzendo per questo trucchetto su come mantenere il basilico fresco tutto l’anno (Foto di tookapic da Pixabay )

Il basilico è una delle piante aromatiche più amate dagli umani. È profumata, buona, gustosa e di un verde così acceso che ti fa venir voglia di comprarla e piantarla solo alla vista. Sappiamo però che è una pianta prettamente estiva, ecco perché ci dispiace quasi lasciarla quando finisce l’estate. E se vi dicessimo che esiste un trucchetto per conservarla anche in inverno? Sta facendo impazzire tutti! Vediamo insieme di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Metti un po’ di basilico nell’acqua: non immagini il risultato, sarà qualcosa di straordinario!

Basilico fresco tutto l’anno? Oggi puoi con questo trucchetto che sta facendo impazzire tutti

pianta di basilico
Utilizza questo metodo per averla fresca e pronta tutto l’anno (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay )

Sappiamo che esistono numerosi metodi per poter conservare a lungo e per tutto l’anno il basilico, fresco e profumato come in estate. Tra questi ricordiamo il congelamento: si prendono le foglie di basilico, si sciacquano una ad una e si lasciano congelare singolarmente su un vassoio. Le si riprendono e si mettono in una bustina e si lasciano in freezer pronte per l’occasione.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ma il trucchetto che sta facendo impazzire tutti sul web e che davvero funziona per avere il basilico fresco tutto l’anno consiste nel:

  • Essiccare le foglie di basilico al sole, magari le possiamo mettere al sole e coprirle con una retina per evitare che possano attrarre gli insetti
  • Lasciarle tutta la giornata al sole e riprenderle la sera, per evitare che possano inumidirsi e mandare all’aria tutto il lavoro fatto
  • Portarle in casa una volta essiccate
  • Sminuzzarle finemente
  • Riporle in un sacchetto
  • Metterle in un barattolo chiuso ermeticamente

Questo metodo, ben diverso dai soliti che conosciamo, ci permetterà di avere il basilico fresco e profumato tutto l’anno e siam certi che non vi sono conservanti all’interno, perché siamo stati proprio noi a produrlo, curarlo e conservarlo.

Impostazioni privacy