Occhio al lavello della cucina: c’è qualcosa di ‘pericoloso’ e probabilmente non ne sai nulla

Oggi vi sveleremo un segreto raccapricciante che vi cambierà la visione del lavello della cucina. Lì c’è un oggetto ‘pericoloso’ di cui forse non sai neanche l’esistenza.

Dopo pranzo o dopo cena siam costretti a lavare pentole e stoviglie con acqua, spugnetta e detersivo per piatti. Li mettiamo lì, prima in ammollo (se dobbiamo sgrassare qualcosa) e poi passiamo al solito lavaggio: un po’ di detersivo sulla spugnetta e subito il via al lavaggio delle nostre stoviglie. Le sciacquiamo e le lasciamo sul lavello in modo da far scorrere via l’acqua in eccesso.

lavello
Stai attenta a quest’oggetto che trovi in cucina, potrebbe essere molto ‘pericoloso’

LEGGI ANCHE >> Chi dice che il lavello non è mai lucido, forse è perché non ha mai utilizzato questo ingrediente

Ma dietro questi semplici passaggi che facciamo con facilità giornalmente, si nasconde un aspetto macabro che riguarda la spugnetta con cui laviamo stoviglie e lavello. Vediamo insieme di cosa si tratta e perchè risulta essere così ‘pericoloso’.

LEGGI ANCHE >> E’ questo il metodo più economico ed anche più efficace per pulire il lavello della cucina

Quest’oggetto presente sul lavello è il più ‘pericoloso’ nella nostra cucina

La spugnetta per i piatti è piena di batteri! Infatti secondo uno studio dell’American Society of Microbiology si è scoperto che questo comune oggetto, che pensiamo essere pulito perchè lo sciacquiamo e laviamo insieme alle stoviglie, è uno degli oggetti più sporchi in casa ed è pieno di batteri; addirittura, la quantità di germi e batteri presenti su di essa, è paragonabile a quella presente sulla tavoletta del WC.

Ovviamente questa notizia ci ha sconvolto e raccapricciato, portandoci a guardare la spugnetta con occhi diversi. Di certo non possiamo gettarne una al giorno: in primis per il costo economico e poi per l’ambiente. Quindi come fare per disinfettarla?

spugnetta
Disinfettare la spugnetta per i piatti sarà semplicissimo: ecco cosa devi fare

LEGGI ANCHE >> I residui di cibo hanno ostruito il lavello della cucina? Prepara questo composto naturale e tornerà libero

E’ molto semplice, basta seguire questi passaggi. Avremo bisogno di:

  • sapone Marsiglia
  • acqua bollente
  • bicarbonato 
  • aceto bianco

Iniziamo lavando la spugnetta sotto l’acqua corrente con un po’ di sapone Marsiglia, strofinarla un po’ e sciacquarla. Metterla poi in una bacinella e versare dell’acqua bollente fino a coprirla completamente. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto bianco. Mescolare e lasciare agire per circa due ore. Dopo il tempo trascorso possiamo gettare via l’acqua e sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente, strizzare e lasciare asciugare.

La nostra spugnetta risulterà disinfettata e pulita come non mai.

Impostazioni privacy