Non farlo mai più! Per avere patate al forno perfette devi evitare questo

Sabato sera: cena con patate al forno perfette! Ma per averle croccanti al punto giusto non devi assolutamente commettere questi banali errori.

Il sabato sera solitamente, nella maggior parte delle cucine italiane, si cucina la pizza o al massimo la si ordina da asporto. Cucinare la pizza richiede molto tempo e se siamo abituati anche ad un po’ di stuzzichini, quale miglior antipasto se non le patate al forno?

patate
Per avere patate perfette non devi assolutamente commettere questi errori

LEGGI ANCHE >> Pasta e patate velocissima: ecco come prepararla per pranzo in meno di 10 minuti

Spesso però queste non vengono buone come le avevamo immaginate, nè croccanti come desideravamo. Sicuramente il motivo sta nascosto in questi errori che facilmente e senza dargli peso, commettiamo. Vediamoli insieme per poter un giorno evitarli e cucinare patate perfette.

LEGGI ANCHE >> Involtini gratinati con patate sabbiate: preparali per la cena di stasera e sarà un successo garantito

Patate al forno perfette? Devi assolutamente fare questo, riuscirai a stupire tutti

Il primo errore da evitare è utilizzare patate vecchie. Si sa che le patate sono ricche di amido, il che impedisce la croccantezza. Prendere delle patate vecchie vuol dire avere delle patate con più amido; per averle croccante invece bisogna preferire patate nuove e di pasta gialla.

Il secondo errore sta nel taglio. Molte volte infatti pensiamo che siano tutte cotte allo stesso modo e invece ci ritroviamo a mangiare una un po’ più bruciacchiata e una completamente cruda. Questo accade perchè non le tagliamo in modo uniforme. La prossima volta cerchiamo di fare più attenzione.

patate
Non commettere questi errori, sarà semplicissimo avere patate croccanti dopo

LEGGI ANCHE >> Polpette di patate: se ci metti anche questi due ingredienti diventano superlative!

Terzo errore consiste nel dimenticarsi dell’ammollo. In effetti a volte pensiamo che cuocere le patate al forno significa semplicemente sbucciarle, tagliarle e gettarle in teglia. Ma dimentichiamo un particolare importante: lasciarle in ammollo per circa 15 minuti.

Quarto errore: non dargli il giusto spazio. Limitare lo spazio delle patate, quindi ammassarle, non permetterà loro di cuocere a dovere e di conseguenza risulteranno molli e non croccanti.

Cerchiamo dunque di evitare questi banali errori e potremo avere così delle patate perfette per il nostro sabato sera.

Impostazioni privacy