Come preparare il sugo di pomodoro perfetto: qualche semplice trucchetto che ti cambierà la vita

Esiste un modo per preparare il sugo di pomodoro alla perfezione? Si e noi di Mammastyle vi diamo la vera ricetta con tutti i segreti!

Il sugo di pomodoro è un vero caposaldo della cucina italiana: unico nella sua semplicità, goloso, cremoso e dal gusto incredibile di salsa che conquista tutti, grandi e piccini. Non esisterebbe cucina italiana senza un buon piatto di spaghetti al pomodoro, così come ragù napoletano, fatto rigorosamente con la passata fatta in casa.

preparare sugo pomodoro
Ti svelo i trucchetti per preparare un sugo di pomodoro alla perfezione!

Insomma, immaginare un mondo senza sugo di pomodoro è impossibile! Tuttavia non sono in pochi a commettere qualche errore quando si prepara e il risultato potrebbe essere troppo denso, con sentori di bruciato o di acido. Ma se vi dicessimo che esistono alcuni segreti per prepararlo alla perfezione? Noi di Mammastyle vogliamo condividerli con voi!

LEGGI ANCHE: Altro che risotto alla milanese: prova questa versione e ti sconvolgerà

Come preparare il sugo di pomodoro alle perfezione: segui questi consigli super utili!

Quando non si ha molta fantasia o tempo a disposizione, si ricorre sempre alla salsa di pomodoro per preparare un buon sugo: semplice ma ricco, corposo e sfizioso tanto da conquistare tutti, dal più piccolo al più grande. Gli spaghetti al pomodoro sono un ver must have culinario della tradizione italiana! Tuttavia a volte si inciampa proprio sul più semplice, ecco perché noi di Mammastyle vogliamo condividere con voi i segreti per cucinare un sugo di pomodoro alla perfezione. E voi? Li sapevate già questi trucchetti?

preparare sugo di pomodoro
Il sugo, quando sarà cotto e raffreddato, potrà essere conservato in frigorifero o congelato all’interno di vasetti con capsula ermetica

LEGGI ANCHE: In Calabria la pasta al forno la fanno così: solo a guardarla viene l’acquolina in bocca

  • Scelta del pomodoro: ovviamente bisogna partire dalla base del nostro sugo e per ottenerlo gustoso, sfizioso e saporito bisogna scegliere una salsa di ottima qualità. Nei supermercati ovviamente ne troviamo di ottime, tuttavia sono ricche di addensanti e conservanti. Ecco perché quelle da scegliere dovranno essere Bio, a scadenza minima o ancora meglio se realizzate in casa dalle nostre nonne o da qualche amico. La differenza del sapore si sentirà già da cruda, senza averla ancora cucinata.
  • Cottura e preparazione: molti commettono l’errore di cucinare il sugo tritando finemente l’aglio. Anche se questa rientra in una scelta di gusto personale, converrebbe sempre lasciarlo intero e rimuoverlo a metà cottura. L’aglio sminuzzato ha molte più probabilità di bruciarsi, cambiando completamente il sapore finale. Pertanto bisognerà seguire questi semplici step. Iniziamo facendo scaldare un filo d’olio in una pentola dai bordi alti, aggiungiamo l’aglio e lasciamolo dorare su tutte le parti. Quando diverrà bruno versiamo la passata di pomodoro e riempiamo la bottiglia con acqua, agitandola in modo da raccogliere quello residuo. Versiamo in pentola e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti, è questo il tempo suggerito per una cottura perfetta.

LEGGI ANCHE: Ti propongo una variante della classica carbonara: così sarà veramente squisita

  • Impreziosire il sugo: molti inseriscono spezie a piacere nel sugo ed ovviamente non è un errore, riprendendo quanto detto prima sui gusti personali. Tuttavia ricordiamoci che la ricetta originale del sugo di pomodoro prevede pochissimi elementi, ovvero pepe macinato e foglie fresche di basilico che dovremo aggiungere solo a metà cottura per evitare che diventino troppo amare. Non scordiamoci di aggiungere una punta di cucchiaino di bicarbonato, questo ci permetterà di eliminare eventuale acidità. Per un sapore più dolce possiamo aggiungere anche un po’ di zucchero. Infine, ma non per importanza, ricordiamoci che il sugo non va mescolato continuamente. Dovrà cuocere ad un fuoco dolcissimo, rimestando di tanto in tanto verso la fine della cottura, aggiustando quindi di sale. Sarà un sugo perfetto! 
Impostazioni privacy