E%26%238217%3B+questa+la+crostata+pi%C3%B9+buona+del+mondo%21+Un+sapore+delicato+che+conquista+tutti
mammastyleit
/2022/01/18/e-questa-la-crostata-piu-buona-del-mondo-un-sapore-delicato-che-conquista-tutti/amp/
Ricette e Food

E’ questa la crostata più buona del mondo! Un sapore delicato che conquista tutti

Pubblicato da
Maria Petrillo

Se cerchi un dolce dal sapore delicato, allora non puoi lasciarti scappare questa deliziosa crostata: il suo gusto non avrà eguali.

Tra i tanti dolci più amati, la crostata rientra di diritto ai primi posti. Il suo guscio friabile che racchiude un cremoso ripieno, la rende davvero deliziosa.

 

Di crostate né è pieno il mondo, le sue versioni sono davvero infinite. A partire da quella classica alla frutta. Fino ad arrivare a quelle con ripieni più particolati e sofisticati. Ovviamente il contrasto tra il guscio esterno e il morbido ripieno interno, è decisamente il suo punto di forza. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una versione davvero golosa. Perfetta per grandi e piccini, sarà il giusto mix tra croccantezza, dolcezza e cremosità. Allora cosa aspettare ancora? Mettiamoci subito all’opera e realizziamo insieme questa squisita crostata ricotta e gocce di cioccolata. 

LEGGI ANCHE: Crostata Mandorlina: tenera e golosa, diventerà la tua preferita

Prepara questa crostata e il suo sapore delicato ti conquisterà subito

Come sempre, il segreto per un’ottima crostata sta prima di tutto nella realizzazione di una pasta frolla perfetta, e se non sapete come fare, seguite i nostri consigli in questo articolo scritto in precedenza. Una volta fatto questo, il gioco è quasi fatto. Ma vediamo in questo caso specifico tutto quello che vi servirà per una crosta da 24 centimetri:

PER LA FROLLA

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 1 vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

  • 100 g di zucchero
  • 500 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di cointreau
  • 100 g di gocce di cioccolato
Ecco come realizzare questa crostata dal sapore unico e delicato.

LEGGI ANCHE: Tiramisù o crostata? Da oggi, non dovrai più scegliere perché insieme creano un dolce unico al mondo

PREPARARE LA FROLLA

Disponete su di un piano di lavoro la farina a fontana, praticate il classico cono al cento e unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate prima e impastate poi, fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

PREPARARE IL RIPIENO

Mettere la ricotta in una ciotola e lavoratela con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unite poi l’uovo ed il liquore. Lavorate fin quando avrete ottenuto una crema liscia. A questo punto unite anche le gocce di cioccolato.

Riprendete ora il panetto di frolla, stendetelo su di un piano infarino e conservatene una parte per le strisce.

Imburrate ed infarinate lo stampo, adagiate la pasta frolla e stendetela per bene, facendola aderire sia ai bordi, che ai lati dello stampo. Versate quindi il ripieno e dopo averlo livellato, mettete le strisce di frolla.

Ora non vi resta che infornare a 180 gradi per 40 minuti. Prima di servire, lasciar raffreddare completamente.