Come+si+fa+la+lavatrice%3A+la+spiegazione+del+procedimento+utilissima+per+i+principianti
mammastyleit
/2021/12/21/come-si-fa-la-lavatrice-la-spiegazione-del-procedimento-utilissima-per-i-principianti/amp/
Curiosità

Come si fa la lavatrice: la spiegazione del procedimento utilissima per i principianti

Pubblicato da
Lucia Guerra

La lavatrice sembra uno strumento così semplice da utilizzare, eppure ha le sue regole da rispettare. Seguiamo questi consigli per principianti, saranno utilissimi.

Ti sei appena sposata e sei andata a vivere in una casa nuova? O sei una studentessa fuori sede, sola con altre coinquiline? O ancora, sei single ed hai deciso di comprare un nuovo appartamento lasciando mamma e papà? Qualunque sia la tua situazione, sicuramente sarà ‘nuova’. Ci sono tante cose della casa che ancora non conosci, tanti trucchetti che imparerai col tempo e tanti elettrodomestici da dover capire e studiare bene.

Ecco una semplice guida per principianti: la lavatrice si prepara così

LEGGI ANCHE >> Metti una federa in lavatrice e stai a guardare cosa accade: stenterai a crederci

E’ questo il caso della lavatrice. C’è chi, fortunatamente, parte già avvantaggiato perchè la propria mamma o nonna ha insegnato come caricare una lavatrice e chi invece fa parte del gruppo dei cosiddetti ‘principianti’. Ed è proprio a questi che noi di Mammastyle oggi vogliamo rivolgerci, elencando alcuni semplici consigli per una lavatrice perfetta. Vediamoli insieme.

LEGGI ANCHE >> Pensavi di risparmiare e invece… altroché! Non farlo più quando usi la lavatrice

Principianti all’opera: fare la lavatrice non è mai stato più semplice con una guida così perfetta

Ci sono molti punti su cui concentrarsi per un lavaggio perfetto ed impeccabile. Consideriamo poi che ogni lavatrice è a sè, con programmi ed accessori nuovi. Vediamo quindi, in linea generale, come fare una perfetta lavatrice.

La prima cosa da dover fare è dividere i capi da lavare. Di certo non basta dividerli solo per colore, ma anche per qualità (cotone, lana, seta ecc) e per funzione (asciugamani lontani dagli strofinacci da cucina).

Segui bene questi passaggi e riuscirai ad avere un lavaggio impeccabile

LEGGI ANCHE >> Se il bucato appena uscito dalla lavatrice non ha un buon odore forse non hai mai fatto questo

Dopo aver diviso per bene i bianchi dai colorati, la lana dal cotone e gli strofinacci da cucina da tovagliette ed asciugamani, possiamo passare al lavaggio vero e proprio. Qui dobbiamo far attenzione ai gradi con cui programmiamo la lavatrice. Per i bianchi, di cotone, dobbiamo mettere 90° circa e possiamo aggiungere la candeggina. Facciamo attenzione invece ai capi di lana che vanno dall’acqua fredda ai, massimo, 30°.

Passiamo poi al detersivo e all’ammorbidente: dove si mette? Ogni lavatrice, fortunatamente per noi, ha un apposito contenitore in cui mettere il detersivo (in polvere o liquido) e un altro in cui mettere l’ammorbidente, con tanto di disegnino sopra.