Voglia+di+focaccia%3F+Prova+questa%3A+ha+un+sapore+molto+particolare%2C+ma+%C3%A8+di+una+bont%C3%A0+unica
mammastyleit
/2021/12/04/non-sara-la-solita-focaccia-pugliese-questa-con-le-cipolle-e-davvero-golosa/amp/
Ricette e Food

Voglia di focaccia? Prova questa: ha un sapore molto particolare, ma è di una bontà unica

Pubblicato da
Maria Petrillo

Per la cena del sabato sera non preparare la solita focaccia pugliese, provala con le cipolle e vedrai che incredibile gusto e croccantezza.

Il week end ormai è bello che iniziato, e come ogni sabato sera che si rispetti, molti di voi hanno già messo a lievitare gli impasti per le pizze di stasera.

Prova questa versione con le cipolle, e la classica focaccia pugliese avrà un sapore unico.

Ma oltre alle solite pizze, anche le focacce sono perfette per essere preparate per la cena di stasera. Proprio per questo e visto che manca ancora un bel po’ prima che faccia sera, vogliamo tentarvi con una ricetta davvero golosa. Stravolgiamo per una volta i soliti piani e per stasera prepariamo questa golosa focaccia pugliese con le cipolle e sentirete che incredibile gusto avrà. Il modo perfetto per stare accoccolati sul divano, mangiando qualcosa di buona e guardando sotto un caldo plaid, il vostro film preferito.

LEGGI ANCHE: Focaccia croccantissima: in pochi minuti sarà pronta e tutti la ameranno al primo morso

Ecco come preparare per la cena del sabato sera, una golosa focaccia alle cipolle

Siete stufi della solita pizza, o della solita focaccia? Bene, abbiamo qui per voi la soluzione perfetta. Provate subito questa focaccia pugliese alle cipolle e darete un tocco in più al vostro sabato sera. Gli ingredienti che vi serviranno sono questi:

  • 200 gr di farina 0
  • 100 gr di semola dura rimacinata
  • 150 ml di acqua
  • 20 ml di olio
  • 10 gr di sale
  • 4 gr di lievito di birra secco
  • 500 gr di cipolle
  • 250 gr di pomodorini
  • Capperi
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • Olio
  • Sale

LEGGI ANCHE: Prepara per la cena del sabato sera questa golosa focaccia al formaggio e il successo è assicurato

Un gusto davvero pazzesco, questa focaccia pugliese con le cipolle.

Prendete una ciotola ed unite le farine ed il lievito, tutto accuratamente setacciato. Unite al centro il sale e l’olio ed aggiungete man mano l’acqua tiepida. Dovrete ottenere un impasto liscio, ma leggermente appiccicoso. A questo punto lasciate lievitare il tutto per circa 1 ora.

LEGGI ANCHE: Una focaccia pazzesca: preparala con quest’ingrediente e sarà eccezionale

Intanto prendete le cipolle e i pomodorini. Lavateli e una volta asciutti, fateli rosolare in padella con l’olio. Cuocete per circa 20 minuti, unite poi capperi ed olive e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Prendete ora una teglia, ungetela leggermente e stende una metà impasto. Versate il ripieno di cipolle e coprite con l’altra metà. Cuocete in forno statico preriscaldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciare leggermente intiepidire, tagliare a fette e servire.