Lo fanno tutti: eppure questo errore rovina il sugo, non farlo più se vuoi averlo perfetto

Questo errore davvero comune, non solo rovina il sugo, ma non lo rende nemmeno profumato: ecco come dovresti fare per averlo perfetto. 

Uno dei grandi classici ed immancabile sulle nostre tavole, è senza dubbio un saporito piatto di pasta al sugo. Con il suo profumo e con il suo sapore unico, è uno tra i piatti più apprezzati da grandi e piccini.

errore sugo
Questo errore renderà il sugo amaro e senza sapore. Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay

Ogni regione ha una sua ricetta tipica. C’è la versione in cui si aggiungeranno pezzi di carne, ancora prima di mettere il sugo, come prevede il classico ragù Napoletano. Oppure la versione in cui si aggiungerà la carne macinata e si farà cuocere lentamente con il sugo, come il ragù alla Bolognese. Per non parlare della più semplice, ossia il semplice sugo al pomodoro fresco. Ogni versione si differenzierà dall’altra per piccoli particolari. Ma una cosa li accomuna indistintamente tutti, ed è il loro immancabile profumo. 

LEGGI ANCHE: Trippa al sugo alla napoletana: un piatto della tradizione che ancora oggi fa impazzire, preparalo semplicemente così

Per un sugo perfetto, non commettere mai questo grave errore

Come dicevamo prima, una delle caratteristiche principali del classico sugo al pomodoro, è proprio il suo inconfondibile profumo. Questo aroma così delizioso, oltre alla cottura dei pomodori, è dovuta anche ad una pianta aromatica che tutti noi aggiungiamo. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ovviamente ci riferiamo alle profumatissime foglie di basilico, che, grazie agli oli presenti donerà un tocco in più. Ma attenzione però, perché proprio quando aggiungete il basilico, che rischiate di commettere un grave errore.

LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente segreto al sugo di pomodoro fresco: vedrai che cremosità unica

errore sugo
Questo errore non andrebbe mai commesso , quando si prepara il sugo. Foto di Ulrike Leone da Pixabay

LEGGI ANCHE: Hai messo troppo peperoncino nel sugo? Smorza subito l’effetto piccante usando uno di questi trucchetti della nonna

In genere quando prepariamo il sugo al pomodoro, per insaporirlo e donargli quel tocco in più, aggiungiamo durante la cottura le foglie di basilico. Ed è proprio questo passaggio, che in realtà non andrebbe mai fatto. Infatti, durante la cottura le alte temperature, non solo fanno perdere tutto il naturale profumo del basilico, ma lo renderanno anche amaro. In questo modo il nostro sugo non sarà per nulla saporito anzi. Quindi per preservare il profumo del basilico, dovrete semplicemente aggiungerlo a fine cottura e mai tagliato con le forbici o il coltello, che potrebbero ossidarlo. Aggiungete quindi le foglie intere, oppure spezzettatelo con le mani. Così facendo, il vostro sugo sarà perfetto, degno dei migliori chef.

Impostazioni privacy