Se hai uno di questi ‘sintomi’ stai assumendo troppi zuccheri, attenzione

Esagerare con gli zuccheri può causare dei problemi al nostro organismo: ma come capire se ne stiamo mangiando troppi? Ce lo dice il nostro corpo.

E’ facilissimo abusare di quei cibi ricchi di zuccheri e se vogliamo capire se effettivamente stiamo esagerando basta darci un’occhiata allo specchio. Mangiare troppi zuccheri può avere delle conseguenze sulla nostra linea, sulla pelle e sull’umore.

dolci
Stai attenta a questi segnali: ti indicano che stai mangiando troppi zuccheri (Foto di silviarita da Pixabay)

Smettere di assumere zuccheri vi aiuterà a rimettere in carreggiata non solo la vostra forma fisica, ma anche il benessere del vostro organismo. Non è facile come si può credere, ma bisogna spezzare questo circolo vizioso, è l’unico modo per disinnescare la dipendenza da dolci, che se assumete regolarmente sicuramente si sarà attivata.

LEGGI ANCHE: Potresti avere un calo di zuccheri: se hai questi sintomi dovresti correre ai ripari

Occhio a questi segnali: vogliono dire che stai usando troppi zuccheri

Se ritrovate più di uno di questi segnali, il consiglio è di eliminare per almeno qualche settimana lo zucchero puro e quei cibi ricchi di questo elemento.

glucosio
Assumere troppi zuccheri non influenza solo la linea ma tanti altri aspetti (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Ti insegno il succo di mela verde: senza zuccheri aggiunti, buono e davvero molto leggero!

  • Stanchezza: il primo campanello d’allarme è una stanchezza cronica, è il segnale che state abusando degli zuccheri e il risultato è un senso di fiacca fisica. Nonostante lo zucchero sia una carica energetica appena lo si introduce, a seguito dell’apice c’è un calo di energie. Se hai voglia di dolce opta per la frutta, contiene zuccheri ma anche fibre che aiutano la digestione degli zuccheri.
  • Concentrazione: il glucosio può provocare dei deficit cognitivi, quindi sei non ti senti al top la causa potrebbe essere lo zucchero.
  • Dipendenza: più ne mangi, più ne vuoi. Lo zucchero chiama altro zucchero, questo perchè è una delle sostanze che genera più dipendenza, ecco perchè è difficile spezzare la routine.
  • Ingrassare: è risaputo, il cibo con alti livelli di zucchero sono molto calorici, questo perchè saziano poco e quindi non è uno spuntino che si esaurisce con una semplice assunzione.

LEGGI ANCHE: Inizia così la tua giornata: prepara una colazione proteica, altro che zuccheri

  • Malessere: sentire freddo e debolezza vuol dire che il vostro sistema immunitario è fragile e il motivo può essere l’eccessiva assunzione di glucosio.
  • Pelle: a prima occhiata la nostra pelle ci dirà se stiamo davvero esagerando. Il consumo degli zuccheri non rende semplice il compito depurativa della pelle, ecco perchè avremmo acne, pori dilatati, punti neri, eczemi e rossori.
  • Andiamo spesso in bagno: per bilanciare la presenza di glucosio nel sangue il nostro corpo eliminerà un liquido intracellulare per poter fluidificare. Ma i reni non posso riassorbire tutto ed è questo il motivo per cui dobbiamo andare in bagno a urinare.
  • Sete: la sensazione di sete viene direttamente dall’ippotalamo, che invia al cervello il segnale di disidratazione per fronteggiare la perdita dei liquidi.
Impostazioni privacy