Tagliate la mela a fette e avvolgetela così: verrà fuori un dolcetto da far girare la testa

Basta una semplice mela tagliata a fette: dovrà essere avvolta e…uscirà fuori un manicaretto facile, sfizioso e super veloce! Scopriamo la ricetta

Ah, le mele! Succose, di tante tipologie diverse e ne troviamo per tutti i gusti: partendo da quelle rosse, classiche, dalla polpa farinosa arrivando sino alle verdi, succosissime, compatte e dal sapore leggermente aspro. Da sempre questi golosi frutti ci fanno compagnia in cucina, nei periodi un po’ più freddi ed oggi vogliamo proporvi di preparare un dolcetto dal successo assicurato.

mela fette
Bastano delle fette di mela, vedrai che cosa ne esce fuori!
Foto di Ylanite Koppens da Pixabay

Se vi dicessimo che è possibile realizzare un mix tra frittella e girella utilizzando esclusivamente due ingredienti principali? Possiamo scegliere di preparare questo dolcetto in vista della festa di Halloween, farete un figurone davvero! Scopriamo insieme l’occorrente della ricetta:

  • 2 mele rosse;
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia;
  • Zucchero semolato q.b.
  • 1 pizzico di cannella;

LEGGI ANCHE: I bambini ne andranno matti! Cordon-bleu di Patate: facili da preparare, ecco cosa ti serve

Basta una mela tagliata a fette: ciò che ne esce fuori sarà così goloso da conquistare persino gli adulti

Ve lo garantiamo, quando assaggerete queste girelle di mela verrete avvolti da un sapore incredibile, sono pazzesche, croccanti e friabili all’esterno, ma morbide dentro, si preparano in meno di 5 minuti e persino i più pasticcioni in cucina serviranno un dolcetto da leccarsi i baffi!

mela fette
Se desiderate le consistenze un po’ più compatte, utilizzate la pasta briseè, sarà perfetta per garantire croccantezza, morbidezza e friabilità!
Foto di RitaE da Pixabay

Noi oggi vogliamo insegnarvi la versione con la pasta sfoglia, ma volendo potreste anche scegliere di utilizzare la frolla e perché no, friggerle direttamente in padella con dell’olio di semi! Scopriamo insieme come preparare le girelle in quattro e quattr’otto

LEGGI ANCHE: Sbrigati o sarà troppo tardi! Prima dell’arrivo del freddo devi assolutamente pulire questo

  1. Iniziamo la preparazione delle girelle lavando accuratamente le mele sotto acqua corrente fredda. Asciughiamole con un canovaccio da cucina pulito e rimuoviamo il picciolo esterno.
  2. Rimuoviamo le due estremità come e stessimo formando delle ciotoline. Tagliamo le mele a fettine nel senso della larghezza, ottenendo dei medaglioni spessi circa 5 mm.
  3. Con un coppa pasta o un bicchierino da caffè pressiamo sulla parte centrale del torsolo, rimuovendolo completamente. Otterremo quindi delle ciambelle di mela.
  4. Srotoliamo il rotolo di sfoglia, eseguiamo dei tagli nel senso della lunghezza ottenendo delle striscioline larghe almeno 3 cm.
  5. Prendiamo una ciambella di mela, afferriamo una striscia di sfoglia da un lembo ed iniziamo ad avvolgerla completamente attorno alla fettina. Pressiamo leggermente la parte finale per fissare meglio il tutto.
  6. Versiamo lo zucchero in una ciotolina, aggiungiamo la cannella e mescoliamo uniformando i due composti. In questa fase, per rendere il tutto più goloso, possiamo sciogliere un po’ di burro, spennellarlo su ogni girella con un pennello da cucina e spolverare successivamente il composto di zucchero.
  7. Disponiamo le girelle su una leccarda rivestita di carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Quando la superficie delle girelle sarà dorata sforniamo e lasciamo raffreddare. Spolveriamo un po’ di zucchero al velo per decorare e voilà: le nostre girelle di mela saranno pronte da gustare, vedrete che bontà incredibile!
Impostazioni privacy