Prendi un seme della zucca e fai così: potresti assistere ad una vera e propria magia

Con un seme di zucca puoi fare anche tu qualcosa di inaspettato: ti basta seguire questi semplici passaggi, vedrai cosa ne esce fuori!

Anche se presente tutto l’anno ormai, la zucca vede tutto il suo sapore e i colori vividi e accesi proprio nel mese di Ottobre. Un ortaggio molto versatile in cucina, amato da tutti gli italiani e dal gusto dolciastro che conquista, soprattutto i bambini.

Con la zucca possiamo preparare sfiziosissime creme, sughi per la pasta, contorni per carni e pesci arrivando persino ai dolci! Insomma, non si può di certo affermare che venga utilizzata poco per i nostri piatti. Spesso quando la puliamo, oltre ad eliminare buccia e filamenti interni, gettiamo anche i semini. Ma se vi dicessimo che è un grande errore? Potete farci qualcosa di incredibile! Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Delle castagne non si getta via niente! Conserva il guscio e crea una fantastica tinta!

Da un semplice seme di zucca nasce qualcosa di incredibile: fai così e goditi il risultato!

Dal seme di ogni frutto nasce la pianta, che potrebbe diventare albero per poi ridare il frutto. Insomma, un ciclo completo e che lascia sempre un po’ a bocca aperta, non trovate? In realtà non solo i frutti, ma anche gli ortaggi! Se avete un terreno o state pensando di produrre in giardino le vostre verdure, perché non sfruttate i semi di zucca piantandoli in questa primavera? Possono essere conservati e poi piantati successivamente, ma come fare per far sì che non ammuffiscano o muoiano?

seme zucca
Procuratevi diversi semi di zucca di tipologie diverse, avrete un orto assortito e rigoglioso!
Foto di Couleur da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento da seguire è molto semplice affinché si vogliano ottenere zucche succose, colorate e rigogliose: iniziamo rimuovendoli dai filamenti interni con delicatezza. Poniamoli all’interno di un colino a maglie fitte per poi sciacquarli accuratamente sotto acqua corrente fredda. Quando tutti i semini saranno ben puliti dovremo asciugarli con estrema cura, per evitare che possano marcire.

Utilizziamo canovacci da cucina e carta assorbente, disponendoli su una teglia bassa per poi continuare ad asciugarli. Quando avremo assorbito tutta l’acqua, versiamoli all’interno di un barattolo con chiusura ermetica e conserviamoli in frigorifero, cui dispone delle temperature ideali per la loro sopravvivenza e conservazione. I semini potranno poi essere piantati verso Aprile/Maggio, in un terreno argilloso e dovranno essere annaffiati una volta al giorno, con poca acqua e senza ristagni. Se seguirete questi accorgimenti avrete zucche per il prossimo autunno incredibilmente golose!

Impostazioni privacy