Combatti gli sprechi e risparmia: ecco le migliori app contro gli sprechi alimentari

Buttare il cibo è un peccato imperdonabile. Fortuna che ci viene in soccorso la tecnologia: ecco le app contro gli sprechi alimentari.

Dobbiamo sapere che gli ultimi dati che ci parlano dello spreco alimentare sottolineano che nel mondo il 17% di tutto il cibo prodotto viene sprecato, è una percentuale spaventosa. Nel 2020 la situazione è leggermente migliorata, probabilmente a causa della crisi pandemica, ma si parla sempre di numeri davvero alti. Ma cosa fare nel concreto? Innanzitutto segnati queste applicazioni per cellulare.
La tecnologia continua a venirci in soccorso, per cui approfittiamone.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

La battaglia contro gli sprechi alimentari passa da queste App

pizzeria
Le app contro lo spreco sono utilissime per risparmiare e contrastare gli sprechi alimentari (Foto di Alterio Felines da Pixabay)

Leggi anche: Chi l’avrebbe mai detto!? In tanti possono risparmiare molto sulla spesa grazie a questa app

  • To Good To Go: nasce in Danimarca e consiglia bar, ristoranti, forni e supermercati, che possono vendere delle borse chiamate Magic Box, dove all’interno possiamo trovare piatti invenduti della giornata e che quindi non possono essere rimessi in vendita il giorno dopo. Il risparmio è assicurato, si parlano di costi che vanno dai 2 ai 6 euro.
  • Myfoody: app nostrana che permette di fare una spesa senza sprechi risparmiando fino al 50%. Grazie a delle collaborazioni con alcuni supermercati e produttori, vengono venduti quei prodotti con difetti di confezione o che sono stati acquistati in eccedenza.
  • BestBefore: questa è una piattaforma online che si prefigge di ridurre gli sprechi soprattutto per i prodotti che stanno scadendo o quelli con difetti di confezione.
    Possono essere scelti in base alla data di scadenza e per categoria. I prodotti vengono caricati entro i 14 giorni dalla data di scadenza e rimangono per una settimana. Ogni giorno viene applicato uno sconto graduale che arriva fino al settimo giorno. Le consegne si aggirano entro le 48 ore.

Ti potrebbe interessare: Per la tua spesa settimanale occhio a questi passaggi: ti do un consiglio per far quadrare i conti

  • Regusto: è un’applicazione che consente l’acquisto di piatti d’asporto in sconto, ti segnala le offerte dell’ultimo minuto e permette l’acquisto direttamente al ristorante ad un orario stabilito. E’ un modo pratico che da modo a chi gestisce le attività di regolarsi con le scorte.

 

Impostazioni privacy