Prendi le patate, affettale e versa l’uovo al di sopra: sai cosa ne esce fuori? Rimarrai incantato

Ti bastano le patate affettate e qualche uovo: ti faccio preparare un pranzo talmente veloce e gustoso che non te ne accorgerai neppure, vedrai che gusto!

Già vi vediamo, amici e amiche di Mammastyle.it, correre all’impazzata verso casa per cercare di preparare il pranzo più velocemente possibile affinché possiate tornare al lavoro per tempo. Ma quanto è difficile a volte? I bambini chiedono sempre qualcosa di specifico oppure non sappiamo semplicemente scegliere le ricette giuste, ma non si può di certo andare avanti così! Ecco perché noi vogliamo darvi una soluzione gustosissima, facile e che non vi chiederà più di 5 minuti di tempo. Siete curiosi? Non ci credete? Eccovi gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 3 patate rosse medie;
  • 4 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bicchiere di latte;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • 10 pomodorini;
  • 200 gr di pancetta a cubetti;

LEGGI ANCHE: Zucca e zucchine: che ti faccio preparare? Stai a guardare, è una bontà pazzesca

Con un uovo e delle patate a fette prepari un pranzo da leccarsi i baffi: scopri la ricetta facile!

Ma cosa andremo a preparare, nello specifico? Delle torrette di patate al forno! Ve lo garantiamo, è il pranzo perfetto poiché abbatte qualsiasi tempo di preparazione, non dovremo fare altro se non unire insieme gli ingredienti e versarli all’interno di uno stampo per muffins. Ma vediamo insieme i semplici passaggi da seguire

patate uovo
Provate a sostituire la pancetta con cubetti di prosciutto cotto!
Foto da Instagram: athomewecooktogether

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle torrette partendo dalla pulizia delle patate: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente rimuovendo tutti i residui di terra. Utilizzando la buccia, dovremo eseguire l’operazione con estrema cura.
  2. Quando saranno ben pulite asciughiamole con un canovaccio e tagliamole a fettine nel senso della larghezza, dallo spessore di circa 2/3 mm. Inseriamole all’interno di una ciotola con acqua fredda e sale per poi lasciare a mollo circa 30 minuti. Questo passaggio possiamo già farlo al mattino, in modo da averle pronte direttamente per l’ora del pranzo.
  3. Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo sale, pepe e spezie in abbondanza, il parmigiano, il latte e mescoliamo vigorosamente con una frusta. Tagliamo i pomodorini a fettine dopo averli lavati ed uniamoli al composto, seguiti dalla pancetta a cubetti.
  4. Ungiamo le formine di uno stampo per muffins con dell’olio, inseriamo all’interno le fettine di patate una sopra l’altra e lasciando mezzo centrimetro dal bordo. Versiamo all’interno di ogni forma il composto di uova.
  5. Diamo qualche piccolo colpo al di sotto dello stampo affinché le uova possano scendere e avvolgere tutte le patate. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sformiamo e lasciamo intiepidire.
  6. Le nostre torrette sono pronte da servire, basterà rimuoverle da ogni stampino! Vedrete, sarà un pranzo sfiziosissimo, il tutto in soli 5 minuti di preparazione!
Impostazioni privacy