Acqua calda e sale grosso: sembra una magia, ma è solo un ‘particolare’ rimedio della nonna

Ti basta solo acqua calda e un po’ di sale grosso: riuscirai a sfruttare un semplicissimo rimedio antico della nonna che ti lascerà a bocca aperta!

I rimedi della nonna sono sempre i migliori, poiché frutto di prove, esperimenti e di esperienza. Basta pensare a tutti i prodotti specifici che oggi giorno disponiamo, quando invece negli anni 30/40 di certo non esistevano.

Bisognava ricorrere a metodi naturali, a loro volta imparati dalle nostre bisnonne e alcuni di questi vengono ancora tramandati di generazione. Chi ad esempio utilizza il metodo del bicarbonato o del borotalco per eliminare nell’immediato le macchie di olio dai vestiti o dalle tovaglie? Questo è uno dei rimedi della nonna più antichi in assoluto! Eppure, scommettiamo che quello di cui vogliamo parlarvi oggi non lo conosciate tutti. Con un po’ di sale grosso e acqua calda riusciremo a smacchiare e rendere come nuovi alcuni utensili fatti di un materiale abbastanza prezioso. Avete già capito? Rimanete con noi per scoprire tutti i dettagli!

LEGGI ANCHE: Il calcare nel soffione della doccia è il vero nemico degli italiani: si può rimuovere definitivamente solo così

Con della semplice acqua calda e del comune sale grosso fai una magia: non ci credi? Scopri il trucchetto geniale

Basterà della semplice acqua calda e un po’ di sale grosso per poter smacchiare, lucidare e riportare a vita nuova tutte le posate in argento! In realtà non solo loro, ma anche tutti quegli oggettini d’arredo che spesso tendono ad ossidarsi dopo un po’ di tempo, apparendo anneriti e ‘poco preziosi’. Questo metodo della nonna non è solo geniale, ma anche semplice e alla portata di tutti: basteranno infatti soltanto questi due ingredienti e il risultato sembrerà un numero vero e proprio di magia! Come procedere? Scopriamo tutti i passaggi

acqua calda sale grosso
Non solo posate e bomboniere! Questo metodo sarà perfetto anche per i braccialetti in argento, gli anelli, le collane o i laccetti
Foto di 智 小 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua. Non riempiamola completamente, poiché in seguito dovremo inserire all’interno tutti i nostri oggetti, poco più della metà andrà benissimo. Quando l’acqua avrà quasi raggiunto il grado di ebollizione aggiungiamo 2 pugnetti abbondanti di sale grosso(se non lo avete, andrà benissimo anche il classico fino da cucina). Mescoliamo in modo che quest’ultimo possa sciogliersi per poi immergere all’interno tutti i coltelli, le forchette, i cucchiai e gli oggettini ossidati o opacizzati. Attendiamo che l’acqua arrivi completamente al bollore, spegniamo e copriamo con un coperchio.

Lasciamo gli oggetti per circa 30 minuti all’interno della soluzione di acqua e sale. Passato il tempo necessario scoliamo il tutto completamente ed asciughiamo gli oggetti e gli utensili da cucina con un panno in microfibra o di cotone. Noteremo nell’immediato come l’argenteria apparirà visibilmente più brillante, moltissime macchie saranno sparite e l’opacità non sarà più un problema di cui preoccuparsi. Possiamo ripetere l’operazione una seconda volta per un’efficacia maggiore. Vedrete, i vostri oggetti in argento non saranno mai stati così vivi e preziosi!

Impostazioni privacy