Torta di scarola: perfetta da far gustare ai bambini, l’assaggi e non riesci a smettere di mangiarla

Se non hai tempo di preparare il pranzo, non preoccuparti, abbiamo noi la soluzione! Eccoti la torta di scarola, neppure i bambini potranno resistere al suo sapore

Ci siamo, la scuola è iniziata nuovamente e adesso è difficile giostrarsi tra i bambini, il lavoro e preparare il pranzo. A volte preferiamo un panino, un tramezzino o qualcosa di veloce presa al panificio sotto casa, ma noi abbiamo una soluzione sana, golosa e che farà proprio al caso vostro. Perché non prepariamo insieme la torta di scarola? Un piatto unico che piacerà tantissimo anche ai bambini! Il ripieno di verdure sarà goloso e filante, nessuno potrà resistere a questa bontà, ecco perché bisogna provarla! Scopriamo insieme come si prepara partendo dalla lista ingredienti:

  • 2 sfoglie rotonde;
  • 1 scarola media;
  • 100 gr di olive verdi;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano, aglio in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Vogliamo prepararle insieme le orecchiette? Questa ricetta è di una golosità incredibile

Ti presento la torta di scarola: facilissima, buona e perfetta per i bambini! Eccoti la ricetta

Preparare la torta di scarola è quanto di più semplice possa esistere al mondo. Pronta in pochi minuti, possiamo assemblarla anche la sera precedente per poi lasciarla in frigorifero e cuocerla quando torniamo a casa con i bambini. Il ripieno sarà goloso, filante e i più piccoli la mangeranno proprio con gusto! Scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla

torta scarola
Aggiungete del prosciutto per rendere il ripieno ancora più goloso!
Foto di alessandro964 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta partendo dai rotoli di sfoglia: srotoliamoli, bucherelliamo leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta e poniamo in congelatore, giusto il tempo della preparazione del ripieno.
  2. Laviamo accuratamente la scarola, eliminiamo le parti più callose e amare per poi tritarla grossolanamente.
  3. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e rosoliamola in padella con un filo d’olio d’oliva.
  4. Aggiungiamo la scarola precedentemente asciugata e facciamola appassire. Condiamo solo con le spezie per poi aggiungere le olive tagliate a rondelle.
  5. Facciamo cuocere ancora qualche minuto per poi salare e spegnere il fuoco.
  6. Lasciamo riposare la scarola una quindicina di minuti, eliminiamo l’acqua mandata in cottura e distribuiamola uniformemente sulla prima sfoglia.
  7. Grattugiamo la mozzarella, chiudiamo con l’altro disco di sfoglia e sigilliamo a dovere i bordi. Spennelliamo un uovo sbattuto, se gradiamo, in superficie e cuociamo in forno preriscaldato7statico/180° per 25 minuti. 
  8. Sforniamo la torta, lasciamola intiepidire e serviamola a fettine. Il ripieno conquisterà anche i palati più esigenti e non riuscirete a smettere di mangiarla!
Impostazioni privacy