2 minuti e 3 ingredienti: così ti faccio preparare le tortillas per il Sabato sera, facilissime

Eccoti la ricetta facilissima delle tortillas, ti bastano solo 3 ingredienti e servirai a cena una goduria pazzesca, provale e non te le scorderai più!

Le tortillas sono un prodotto tipico della cucina del Messico, simili alle nostre piadine romagnole, ma più sottili e malleabili. Grazie alla loro consistenza morbida, riescono ad essere avvolte con estrema facilità, farcendole con carne, verdure o ciò che semplicemente disponiamo in frigorifero. Avete voglia di una cena sfiziosa, svuota frigo e che non richieda più di 5 minuti di preparazione? Allora dovete proprio preparare le tortillas! Eccovi la ricetta furba, con solo 3 ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 gr di acqua tiepida;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale per insaporire;

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby! Soffice, farcita e piena di gusto: la cena più veloce e sfiziosa del sabato sera

Le tortillas puoi prepararle in soli 2 minuti, ti bastano 3 ingredienti e vedrai che cena speciale!

Le tortillas così veloci, siamo sicuri che non l’abbiate mai preparate, sottili, adatte per avvolgere condimenti gustosi e saporiti. L’impasto è molto semplice, non richiede tempi di riposo lunghi ed in quattro e quattr’otto serviremo per cena qualcosa di incredibilmente speciale. Sfruttate i salumi che devono essere consumati in frigorifero oppure farcitele con un gustoso ragù di carne! Vedrete che gusto speciale, scopriamo insieme come prepararle

tortillas
Farcitele con ingredienti diversi e tagliatele a tocchetti, potrete gustarle in infiniti modi!
Foto di Mariya 🌸🌺🌼 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle tortillas versando la farina in una ciotola capiente: aggiungiamo il sale(quest’ultimo è facoltativo se volete insaporire solo i condimenti), mescoliamo accuratamente e versate metà dose di acqua e tutto l’olio.
  2. Impastiamo con le mani qualche minuto, ultimiamo aggiungendo il resto dell’acqua e lavoriamo il tutto per qualche minuto. Quando otterremo un panetto liscio, compatto ed omogeneo, avvolgiamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30/40 minuti.
  3. Riprendiamolo, rimuoviamo l’involucro di pellicola e dividiamo in 4 parti uguali. Formiamo delle palline con i palmi e lasciamole riposare altri 10 minuti.
  4. Stendiamole con il mattarello dallo spessore massimo di 2/3 mm. Facciamo scaldare una padella dai bordi bassi e antiaderente sul fuoco.
  5. Quando arriverà a temperatura adagiamo una tortilla e cuociamola 2 minuti per lato.
  6. Rimuoviamola dalla padella, farciamola con gli ingredienti scelti e rientriamo i bordi laterali, avvolgendola simultaneamente su se stessa.
  7. Poniamola nuovamente sul fondo della padella e cuociamo un altro minuto per lato. Completiamo con la cottura e la farcitura delle altre per poi servirle. Vedrete che cenetta sfiziosa, leggera e veloce!
Impostazioni privacy