Il tuo organismo corre un serio rischio: cosa non devi mai fare quando mangi le patate

Il tuo organismo corre un serio rischio, forse non lo sapevi: cosa non devi mai fare quando mangi le patate, da oggi presta attenzione

organismo patate
Attento all’organismo quando mangi le patate (Foto di Couleur da Pixabay )

Le patate sono un tubero facilissimo da coltivare e soprattutto diffusissimo e utilizzatissimo in tutto il mondo. Viene impiegato per un numero incredibile di ricette e sta bene sia col dolce che col salato. È da sempre il cibo dei poveri, proprio per la sua versatilità, si conserva a lungo e non ha bisogno di attenzioni particolari. L’unico accorgimento da seguire è quello di non tenerle all’aria aperta, scoperte. Questo perché nelle vecchie credenze si pensava che le patate esposte alla luce della luna diventassero verde. Il che ha un certo fondamento… Le patate una volta lasciate all’aperto possono macchiarsi, questo significa che vanno sempre coperte con un telo scuro, ma lasciate in un luogo dove possono respirare. Lasciarle in un luogo asciutto e ben traspirato è il modo giusto per conservarle nel tempo. In questo modo possono essere utilizzate anche per un paio di mesi.

LEGGI ANCHE: Un contorno rustico ma dal sapore esplosivo: prepara patate e peperoni e lasciati travolgere dal gusto

Il tuo organismo corre un serio rischio: cosa non devi mai fare quando mangi le patate

Come vi abbiamo già detto, le patate sono molto versatili, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni abbinamenti che possono invece nuocere alla nostra salute. Ci sono alcuni alimenti che associati con l’amido delle patate possono provocare reazioni decisamente sgradevoli al nostro organismo. Questo perché alcune sostanze abbinate all’amido possono provocare disturbi più o meno intensi al nostro apparato digestivo. Bisogna quindi prestare particolarmente attenzione agli abbinamenti che si creano.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

A dare queste linee guida è l’Associazione Italiana per la Prevenzione della Respirazione Orale (AIPRO). In particolar modo sono questi alimenti che associati alle patate possono provocare reazioni sgradevoli:

  1.  amidi e proteine: la digestione di questi alimenti inizia con la saliva. Solo dopo 2 ore inizia la vera e propria digestione all’interno dello stomaco. Lo stomaco produce un succo molto acido che blocca la digestione degli amidi quando vengono ingerite anche le proteine.
  2. amici e acidi: anche in questo caso gli acidi della frutta e dei succhi rallentano di gran lunga la digestione degli amici.

Quindi bisogna prestare moltissima attenzione a ciò che si mangia insieme alle patate che per quanto buone possano essere, nascondono delle insidie per il nostro organismo.

Impostazioni privacy