Tu percepisci solo prurito, ma sai cosa succede al corpo quando ti punge una zanzara?

Tu percepisci solo prurito, ma sai cosa succede al corpo quando ti punge una zanzara? La reazione del nostro corpo ti lascerà sbalordito

Prurito zanzara
Cosa succede nel corpo quando punge una zanzara (Foto di Gabriela Piwowarska da Pixabay)

Il periodo estivo è ormai si può dire quasi del tutto concluso, e sebbene qualcuno non vedesse l’ora che ciò accadesse, in molti invece non possono che vedersi colti da un’incredibile malinconia. Sicuramente a molti mancherà il sole, il mare, i tramonti sulla spiaggia, il caldo, i capelli che si asciugano in un battito di ciglia e i vestiti leggeri. Sicuramente tra le cose che non mancheranno a nessuno ci sono il sudore, il caldo eccessivo, le mosche e soprattutto le zanzare. Le mosche e le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi in cui possiamo incappare nel periodo estivo. In particolar modo le zanzare, sono un vero e proprio incubo a causa dei loro fastidiosissimi morsi e rumori. Per chi non lo sapesse, solo le femmine della specie mordono e prelevano il sangue dalla loro ‘vittima’ e sono le uniche ad emettere quel fastidiosissimo suono. Per chi non lo sapesse, le zanzare sono attirate dal calore e dalla CO2, motivo per cui si avvicinano a noi di più durante la notte, quando tendiamo ad emettere una maggiore quantità di anidride carbonica. Ma sapete cosa succede al mostro organismo quando ci morde una zanzara?

LEGGI ANCHE: Soffri di prurito notturno? Stai molto attento, il motivo potrebbe spiazzarti!

Tu percepisci solo prurito, ma sai cosa succede al corpo quando ti punge una zanzara?

I morsi di zanzara sono terribilmente fastidiosi, ma cosa cosa succede al nostro corpo quando una di queste creature decide di pungerci? Immediatamente noi sentiamo prurito e poi iniziamo a vedere un grande rigonfiamento nella zona interessata, ma per quale motivo? Gli scienziati spiegano che nel momento in cui la proboscide della zanzara, ha penetrato non solo lo strato superficiale dell’epidermide ma anche un capillare, il nostro corpo attiva un campanello d’allarme. Appena il corpo individua il punto preciso dell’intrusione attiva le difese. In questi caso consistono nel rilascio di istamina da parte dei mastociti, una sostanza che si concentra nella zona soggetta alla puntura dell’insetto e che ha come conseguenza la dilatazione dei vasi sanguigni.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il rilascio di istamina fa si che nel nostro corpo avvenga questo: arrossamento e gonfiore della zona interessata con immediato prurito. Quindi non è la zanzara in sé a provocare l’effetto urticante, ma è il nostro corpo che risponde a una minaccia esterna.

Impostazioni privacy