Prosciutto e zucchine: ti basta questo per preparare un pranzo veloce e delizioso, vedrai che ricetta

Con un po’ di prosciutto e due zucchine prepari un pranzetto delizioso, sfiziosissimo e pronto in 5 minuti: sarà un successone!

Quando in frigorifero si ha davvero poca roba, non si sa mai realmente cosa preparare. C’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, alcuni vorranno pasta, altri un semplice secondo, insomma: chi cucina ha sempre la parte peggiore! Eppure abbiamo una soluzione semplice, raffinata e dal gusto incredibile. Sapete che possiamo preparare un tortino di zucchine in soli 10 minuti? Vi bastano gli ingredienti che sicuramente avrete in frigorifero ed in quattro e quattr’otto riuscirete a deliziare i palati di tutta la famiglia! Siete pronti? Scopriamo la ricetta e gli ingredienti che ci serviranno per realizzarlo:

  • 2 zucchine medie;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 200 gr di provola dolce a fettine o grattugiata;
  • Sale, pepe, olio, origano, noce moscata q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Pranzo da leccarsi i baffi? Ti basteranno solo 3 ingredienti: pomodoro, burrata e limone

Con un po’ di prosciutto e di zucchine prepari un tortino facile e velocissimo: vedrai che bontà!

Ormai dovreste saperlo che noi di Mammastyle.it adoriamo le ricette semplici e veloci, adatte soprattutto ai più piccoli. In questo modo riusciremo a fargli mangiare un po’ di sana verdura e ve lo garantiamo, neppure noi adulti potremo resistere a questo tortino di zucchine strepitoso! Oltretutto è anche leggero poiché non andremo a friggere nulla, ma ad arrostire. Scopriamo insieme come si prepara in poche e semplici mosse

prosciutto zucchine
Provate il tortino nella versione con la provola affumicata, sarà gustosissimo!
Foto di Terri Cnudde da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tortino lavando le zucchine sotto acqua corrente. Spuntiamo le due estremità finali e con l’aiuto di un pelapatate ricaviamo striscioline spesse circa 1/2 cm.
  2. Spennelliamole con una mistura preparata in precedenza di olio, un goccio d’acqua, sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza. Poniamo una griglia sul fuoco, attendiamo che arrivi a temperatura e poi arrostiamole qualche minuto su ogni lato.
  3. Quando tutte le zucchine saranno cotte, prepariamoci ad assemblare il tortino: spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di burro o di olio, spolveriamo un pizzico di pangrattato e creiamo un letto con le fettine.
  4. Adagiamo un po’ di prosciutto cotto, la provola ed il parmigiano. Proseguiamo formando altri strati sino esaurimento ingredienti. Concludiamo l’ultimo strato con abbondante parmigiano e pangrattato per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti.
  5. Sforniamo il tortino, lasciamolo intiepidire e serviamolo a quadrotti. Sarà un pranzetto molto leggero, sfizioso e nessuno potrà resistergli!
Impostazioni privacy