Caponata facile facile: aggiungi questo ingrediente per renderla esplosiva e sfiziosa! Vedrai che bontà

Ti svelo un segreto: puoi preparare una caponata facile e golosa utilizzando solo 3 ingredienti: vedrai, sarà un antipasto incredibilmente saporito!

Ah, la caponata siciliana! Autentica, ricca di sapori mediterranei e sfiziosa, come solo lei sa essere. Eppure non sempre si ha il tempo di prepararla con cura, poiché richiede dei passaggi importanti ed una preparazione abbastanza elaborata. Ma se vi dicessimo che con soli 3 ingredienti principali possiamo realizzarne una versione incredibilmente sfiziosa e che piacerà a tutti, persino ai bambini? Stiamo parlando della caponata facile, dal gusto incredibile e con un’aggiunta alternativa che renderà gli ultimi giorni d’estate davvero speciali. Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta

  • 1 melanzana media;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 150 gr di filetto di pesce spada;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai di miele; 
  • Olio EVO q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo;

LEGGI ANCHE: Torta finta alle pesche: facile e sfiziosa come non mai! Proponila a merenda, sparirà in pochi bocconi

Ti svelo la ricetta della caponata facile, un’idea alternativa che piacerà moltissimo alla tua famiglia

I piatti siciliani sono sempre tanto sfiziosi, non trovate? Ricchi di storia e di bontà, ma a volte risultano abbastanza laboriosi, come ad esempio la ricetta della caponata. Eppure, come già vi abbiamo accennato, è possibile preparare una versione stuzzicante, golosa ed utilizzando pochissimi ingredienti! Perché non rimanete con noi per realizzare la caponata facile di pesce spada? Conquisterà i palati di tutta la famiglia! Eccovi i passaggi da rispettare

caponata facile
Aggiungete 1 zucchina tagliata a dadini, renderà il tutto più saporito!
Foto di Dayvison de Oliveira Silva da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della caponata lavando accuratamente melanzana e pomodori. Tagliamo la prima a fettine spesse circa 1 cm, ricaviamo delle listarelle per poi tagliarle a dadini.
  2. Saliamoli abbondantemente, poniamoli all’interno di uno scolapasta e lasciamo che perdano l’amaro per circa 1 ora.
  3. Intanto tagliamo i pomodorini a dadini, sbucciamo lo spicchio d’aglio, schiacciamolo e tritiamolo finemente. Versiamo i primi in una ciotola, aggiungiamo il secondo e condiamo il tutto con olio abbondante. Facciamo marinare per circa 30 minuti.
  4. Intanto sciacquiamo il pesce spada sotto acqua corrente, tagliamolo a dadini irregolari ed infariniamoli con 2 cucchiai di farina. Eliminiamo l’eccesso, friggiamoli in olio bollente qualche istante fin quando doreranno. Scoliamoli su carta assorbente e mettiamo da parte.
  5. Scaldiamo in una casseruola dell’olio e quando arriverà a temperatura tuffiamo le melanzane. Non dovranno friggere, bensì soffriggere, quindi non esageriamo con le quantità di grasso.
  6. Lasciamo che le melanzane cuociano pian piano per poi assumere un colore scuro e ambrato. Uniamo quindi il miele, mescoliamo e facciamolo leggermente caramellare.
  7. Aggiungiamo la marinatura di pomodori, condiamo con sale, pepe e spezie. Abbassiamo la potenza della fiamma, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere il tutto una decina di minuti.
  8. Qualche minuto prima di fine cottura aggiungiamo i dadini fritti di pesce spada, amalgamiamoli e profumiamo con il prezzemolo fresco tritato. La nostra caponata è pronta da servire, sia calda, sia tiepida e su crostoni di pane sarà meravigliosamente golosa!
Impostazioni privacy